I capi di governo di Lussemburgo e Serbia posano per i posteri con i rispettivi coniugi omosessuali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

I capi di governo di Lussemburgo e Serbia posano per i posteri con i rispettivi coniugi omosessuali

(Blogmensgo, blog gay del 16 settembre 2019) Il Primo ministro lussemburghese Xavier Bettel, e la Prima ministra serba Ana Brnabić hanno posato per diverse fotografie non ufficiali in quattro, l'8 settembre 2019, con il marito di Xavier e la compagna di Ana, tutti abbracciati. Un atto di militanza LGBT, immortalato sui social network la sera prima di un incontro bilaterale ufficiale… senza nessun legame col matrimonio gay o una qualunque tematica omosessuale. Xavier Bettel, è il capo di governo che ha recentemente evocato la propria omosessualità davanti ai dirigenti della Lega araba. Ana Brnabić è diventata, nel settembre 2017, la prima capa di governo della Serbia a sfilare al Pride di Belgrado, la cui ultima edizione ha avuto luogo il 15 settembre 2019 (quindi ieri). Giusto per dire che la militanza, per entrambi, non è una cosa solo di oggi.

In modo (molto) rilassato, Xavier Bettel (con la barba) e Ana Brnabić (bruna) posano con i rispettivi coniugi, Gauthier Destenay e Milica Đurđić. ©Xavier Bettel

Xavier Bettel e Ana Brnabić, contornati rispettivamente da Gauthier Destenay e da Milica Đurđić, hanno quindi posato tutti e quattro in tenuta informale per molte foto che il Primo ministro lussemburghese ha immediatamente twittato. In compenso, la sua collega serba non ha diffuso le foto sul proprio account Twitter. Forse perché la Serbia rimane ancora decisamente omofoba, nonostante l'elezione di Ana Brnabić e il successo del Pride a Belgrado. Ma il contesto regionale evolve favorevolmente, come attesta il recente e primo Pride in Bosnia Erzegovina, a Sarajevo.

In modalità (semi-)formale, Xavier Bettel si fa un selfie con Ana Brnabić. ©Xavier Bettel

Xavier Bettel e Gauthier Destenay si sono sposati il 15 maggio 2015; erano già uniti in PACS dal 2010. Ana Brnabić e Milica Đurđić non si sono unite in PACS, né sposate, poiché le coppie omosessuali e il matrimonio tra persone dello stesso sesso non hanno alcuna esistenza legale in Serbia. Milica Đurđić ha dato alla luce un bambino il 20 febbraio 2019, nei confronti del quale Ana Brnabić non è legalmente considerata genitore, dato che la Serbia non riconosce neanche l'omogenitorialità.

In modalità (molto) ufficiale, Xavier Bettel e Ana Brnabić arrivano in occasione di un incontro politico tra Lussemburgo e Serbia. ©Xavier Bettel

A proposito, perché questo incontro tra i capi di governo lussemburghese e serbo? Si è trattato, la sera stessa, di assistere all'incontro di calcio Lussemburgo-Serbia. Ma anche e soprattutto, il 9 settembre (il giorno dopo le foto non ufficiali delle due coppie), di evocare l'adesione della Serbia all'Unione europea. Argomenti quasi aneddotici, nei confronti del brusio di queste ormai famose foto a quattro.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg