L’isola anglo-normanna di Alderney legalizza il matrimonio gay

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

L’isola anglo-normanna di Alderney legalizza il matrimonio gay

(Blogmensgo, blog gay del 24 ottobre 2017) Il governo dell'Isola di Alderney ha convalidato, all'unanimità tranne un astenuto, il 18 ottobre 2017, un progetto di legge che mira a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Questa piccola isola anglo-normanna si allinea sulle posizioni delle due vicine che l'hanno preceduta nelle stasse direzione, poiché Guernesey ha legalizzato il matrimonio gay nel settembre 2016 (primi matrimoni celebrati a maggio 2017) e Jersey studia seriamente la questione dal 2015 (ma la legge sul matrimonio omosessuale non entrerà in vigore che nel 2018).

Alderney: un'isola, alcuni isolotti e molta felicità – in arrivo. ©visitalderney.com

Il progetto di legge ufficializzato ad Alderney non parla dell'adozione omogenitoriale. In compenso, riconosce esplicitamente la convalida dei matrimoni legalmente contratti fuori dall'isola. Il testo stipula, inoltre, che le organizzazioni religiose ed i ministri di culto non sono in alcun modo tenuti a celebrare dei matrimoni omosessuali. Ogni coppia gay o lesbica che desidera sposarsi religiosamente ad Alderney deve prima ottenere un accordo scritto dai funzionari locali della religione prescelta.

La futura legge sul matrimonio gay ad Alderney deve ancora essere approvata dal Consiglio Privato (Privy Council) del Regno Unito. Si tratta di una semplice formalità, ma potrebbe richiedere tempo – si potrebbe dover pazientare quindici mesi come nel caso di Guernesey.

Da notare che la legislazione di Alderney riconosce a titolo ufficiale, da più di due anni (legge del 17 giugno 2015), i PACS ed i matrimoni legalmente contratti all'estero.

Non ci sono che una ventina di persone dichiaratamente omosessuali ad Alderney, su un totale di 1.903 abitanti (censimento di aprile 2013) disseminate su 7,8 km2. Due gay locali di una certa età, Allen Jones e Dits Preece, vogliono diventare la prima coppia omosessuale a sposarsi nel luogo, senza dubbio nel 2018.

Dits Preece, che risiede ad Alderney da tredici anni, spera anche che la nuova legge che apre il matrimonio alle coppie dello stesso sesso stimoli il turismo matrimoniale.

A proposito di turismo LGBT, il prossimo Channel Islands Pride si svolgerà l'8 settembre 2018 a Guernesey. Si potrebbe approfittare di questo evento festoso per visitare le tre principali isole anglo-normanne – e per sposarsi ad Alderney, no? Alderney non è che  a 30 km a nord-est di Guernesey…
(Ignoriamo se la quarta isola, Sark intenda legalizzare il matrimonio delle coppie gay e elesbiche.)

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg