Pride Ouest 2017 a Berna, un Gay Pride come nessun altro

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Pride Ouest 2017 a Berna, un Gay Pride come nessun altro

(Blogmensgo, blog gay del 29 marzo 2017) Sabato scorso si è tenuta l'assemblea generale dell'associazione Pride Ouest Berne che si è incaricata di organizzare, per il weekend dal 25 al 27 agosto 2017, il Gay Pride nella capitale federale svizzera. La parata propriamente detta è annunciata per il 26 agosto. Il Pride Ouest 2017 di Berna sarà la prima marcia LGBT di ampiezza nazionale a mettere piede nella capitale federale dall'anno 2000. Ricordiamo che nella Svizzera francese, i Pride sono itineranti dal 1997 e che si aggiungono a eventi simili, ma nei cantoni tedeschi. Così, il Pride 2016 si era tenuto a Friburgo mentre aveva luogo uno Zurigo Pride la cui prossima edizione si svolgerà il 10 giugno 2017.

[Update (21 giugno 2017). Nuove info sulla programmazione in coda all'articolo.]

Il Pride Ouest 2017 di Berna avrà carattere nazionale. Tra le 12.000 e le 15.000 persone sono attese per questo Pride che si terrà in una zona a forte dominanza germanofona. L'evento è coorganizzato «dalle associazioni di Berna e dalle più importanti associazioni della Svizzera francese» della sfera LGBT svizzera. In particolare, per Berba, l'HAB (Homosexuelles Arbeitsgruppen Bern) e il GLSBe (Gay and Lesbian Sport Bern).

L'appuntamento è a Berna! ©Pride Fribourg 2016

Il nome stesso Pride Ouest significa che l'evento si svolgerà nella parte occidentale del Paese, quello che ingloba i cantoni e le città più francofone (Losanna e il Vaud, Sion e il Valais), le più germanofone (Berna) e le più bilingui o poliglotte (ad esempio Ginevra, Neuchâtel e il Jura).

Il Pride si è dato uno slogan generico, «La force de la diversité», declinato anche in inglese (The Power of Diversity), in italiano (La forza della diversità) e naturalmente in tedesco (Rer Reichtum der Diversität). Una diversità a 360 gradi, vale a dire nell'ambito politico, sociale, culturale, sportivo o sanitario.

Come gli anni precedenti, i Pride svizzeri e in particolare quello di Berna continueranno a reclamare l'apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso, così come una legge contro le discriminazioni legate all'orientamento sessuale o all'identità di genere. E per fortuna, poiché è a Berna che risiedono il governo e il parlamento federale.

Il conto alla rovescia è iniziato: mentre leggi queste cifre, sono già cambiate. ©prideouest2017.ch

Oltre agli eventi principali dal 25 al 27 agosto 2017, gli organizzatori preparano un «pre-Pride», senza dubbio per il mese di agosto, se non per tutta l'estate. Si tratterà di sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche LGBT più diverse attraverso una serie di incontri, esposizioni, trasmissioni radio e televisive, dibattiti, ecc.

Quanto alla parata LGBT del 26 agosto, sfilerà con una stella a sei punte (ognuna delle sei punte porta una rivendicazione specifica), e non un unico corteo, ma sei concentramenti simultanei che convergeranno poi nella Piazza Federale (Bundesplatz).

Così come diversificate saranno le serate dopo la marcia a sei punte, con la festa principale e altri cinque «afterparty» organizzati in diversi luoghi di Berna.

Le associazioni, gli artisti e i finanziatori che intendono partecipare al Pride Ouest 2017 di Berna sono pregati di contattare gli organizzatori il più presto possibile.

Il programma del Pride Ouest 2017 è pronto!

[Update del 21 giugno 2017.] E' confermato, il Pride Ouest si terrà dal 25 al 27 agosto 2017 con la parata principale il 26 agosto 2017.

Segnaliamo che la pubblicazione del libro di Carson McCullers è programmata – a titolo postumo – per il 22 agosto. 🙂 ©prideouest2017.ch

La maggior parte delle manifestazioni targate Pride Ouest 2017 prenderanno la forma di un pre-Pride (Vorpride) e si svolgeranno dal 9 al 24 agosto. Ci saranno presentazioni editoriali, un festival cinematografico (in particolare il 24 agosto con 120 battements par minute in prima visione per la Svizzera), incontri e anche una «serata del crimine» con uno psicolanalista.

Il giorno prima del Pride ufficiale, la sera del 24 agosto, «un concerto di musica classica» proporrà opere di compositori omosessuali.

Da ricordare che la città di Berna sarà addobbata e illuminata con i colori dell'arcobaleno, dalla fossa degli orsi (Bärengraben) fino alla Piazza Federale (Bundesplatz).

Per il sabato del Pride (26 agosto) sono in programma discorsi (con molte personalità politiche) e diverse attività associative, in un ambiente musicale con tre DJ (Anouk Amok, Dunch e Audiophil).

Per scegliere la tua lotta, scegli il tuo colore – e se sei daltonico, affidati al caso. 😀 ©prideouest2017.ch

Uno dei momenti più importanti della giornata, alle ore 16.00, sarà la «marcia delle stelle» per la quale venti soggetti si sono già registrati (iscrizione obbligatoria). Ognuna delle sei stelle rappresenta una serie di rivendicazioni LGBT, ad esempio il matrimonio egualitario con una bandiera viola o la lotta alle discriminazioni sul lavoro con una bandiera gialla. Sei stelle, quindi sei percorsi differenti e simultanei.

Precisiamo, per finire, che il Pride Ouest 2017 ricerca volontari – candidature fino al 31 luglio.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg