In Ciad l’omosessualità diventa un reato

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

In Ciad l’omosessualità diventa un reato

(Blogmensgo, blog gay del 19 dicembre 2016) I deputati del Ciad hanno approvato, il 12 dicembre 2016, un nuovo codice penale in cui l'omosessualità diventa un reato perseguibile dal tribunale correzionale. Il vecchio codice penale del 1967, considerava l'omosessualità come un crimine, così come una prima versione del codice penale votata in questa fine d'anno.

L’alleggerimento delle sanzioni giudiziarie contro l'omosessualità è stata votata mentre molti deputati reclamavano il suo mantenimento nella lista dei crimini, in quanto si tratterebbe di una «depravazione morale» condannata da tutte le religioni.

L'Assemblea nazionale del Ciad si è concessa il tempo per penalizzare l'omosessualità. Il suo sito web può aspettare. ©assemblee-tchad.org

L’omosessualità è ormai punibile con una semplice ammenda ed una possibile sospensione. L'imprigionamento viene soppresso, contrariamente al codice penale del 1967 ormai riformato.

Il ministro per la Giustizia ha rifiutato di mantenere la vecchia classificazione penale, affermando che il Ciad deve ormai conformarsi agli accordi internazionali già firmati.

In una prima versione del nuovo codice penale, del settembre 2014, il governo del Ciad aveva ancora iscritto l'omosessualità come passibile di numerosi anni di carcere, prima di cedere alle pressioni diplomatiche ed associative internazionali. La versione iniziale dell'articolo 361 bis del codice penale del Ciad prevedeva, in effetti, per «chiunque abbia rapporti sessuali con persone del proprio sesso», una multa da 50.000 a 500.000 franchi CFA (da 76 a 760€) e da quindici a venti anni di prigione.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

2 Risposta

  1. Ótimo site, conteúdo ótimo!

    • giorgio

      Grazie Juliano 🙂

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg