Le Mans inaugura la stagione 2016 dei Pride

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Le Mans inaugura la stagione 2016 dei Pride

(Blogmensgo, blog gay del 29 aprile 2016)Il 14 maggio 2016, alle ore 15.00, partirà il Gay Pride di Mans (Sarthe), nel cuore di uno speciale weekend LGBT. L'occasione per l'associazione Homogène, che coordina l'evento, di festeggiare con le fanfare i suoi 20 anni. La città inaugurerà così, nel modo più festoso possibile, la stagione 2016 dei Pride in Europa.

A Le Mans, il Gay Pride – o Marcia dell'orgoglio, secondo la denominazione francese ufficiale – si è dato uno slogan allo stesso tempo federativo e rivendicativo:

« Homo ou hétéro : tous égaux. Ces différences enrichissent le monde ! »
[Omo o etero: tutti uguali. Queste diversità arricchiscono il mondo!]

La data della parata non è stata scelta a caso. Precede la Giornata mondiale contro l'omofobia di solamente tre giorni. Inoltre, il weekend del 14/15 maggio è giusto prima della Pentecoste (16 maggio), che in Francia corrisponde ad un giorno festivo.

Le Mans e rillettes, automobile e Gay Pride. ©Homogene.net

Le Mans e rillettes, automobile e Gay Pride. ©Homogene.net

Il corteo sarà ancora più partecipato poiché numerose associazioni ed organismi saranno a Le Mans per festeggiare il ventesimo anniversario dell'associazione Homogène.

Non è quindi una coincidenza che per la sua sesta edizione, il «Week-end Culture Pride» di Le Mans abbia un programma così denso. Un programma tanto più «nutrito», poiché il programma degli eventi parla spesso di pasti, ristoranti, brunch, cene e cibo. Niente di eccezionale per la capitale mondiale delle rillettes, dove si ama mangiare bene prima di fare festa (e anche dopo).

L’insieme delle manifestazioni beneficia del sostegno del comune e di una trentina di partner. Da notare la forte implicazione locale anche attraverso l'organizzazione di una gara di vetrine. I commercianti di Le Mans sono inviatati a decorare, dal 9 al 15 maggio, le proprie vetrine con i colori arcobaleno. La lista dei premi non è ancora stata resa pubblica, ma si può già presumere l'allegria di questa operazione «Rainbow Colors».

Il calendario dei Gay Pride deve ancora essere compilato, anche tenendo conto degli Europei 2016 di calcio, che si svolgeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. L'agenda calcistica ha comportato al rinvio di diverse date, in ragione di un probabile prolungamento dello stato di emergenza fino alla fine degli Europei.

Così il Gay Pride – sì, la parata dell'orgoglio – avrà luogo a Parigi il 2 luglio 2016, ossia un po' più tardi rispetto al solito. Ma con uno slogan sempre rivendicativo quanto nelle precedenti edizioni, ma questa volta dedicato alle persone trans:

«I diritti delle persone trans sono un'urgenza. Sterilizzazione forzata, aggressioni, precarietà: Stop.»

Il Lesbian & Gay Pride de Lyon ha rimandato la data della parata al 9 luglio, il cui slogan si focalizza sull'aiuto alla procreazione per le coppie di lesbiche e sul percorso amministrativo delle persone trans:

«PMA per tutti, cambio di stato civile per le trans. Agite cittadino/a/i/e in collera!»

gli organizzatori lionesi hanno scelto, per l'edizione 2016, un'immagine originale e divertente.

Alcuni omofobi si nascondono in questo disegno lionese. Sapresti riconoscerli? :)

Alcuni omofobi si nascondono in questo disegno lionese. Sapresti riconoscerli? 🙂

L’immagine mette in posa, tra le manifestanti e i manifestanti abituali, quattro personalità dalle dichiarazioni abitualmente omofobe: un prelato (il cardinale Barbarin, implicato negli scandali di pedofilia che hanno scosso la Chiesa cattolica), due personalità politiche molto a destra (Laurent Wauquiez e Christine Boutin) e la portavoce della Manif pour tous (Frigide Barjot).
Sembra che i quattro non siano stati per niente felici di comparire nella stessa immagine insieme a froci e lesbiche.

Per la lista ufficiale dei Pride in Francia, cliccate qui. E per una recensione ufficiosa dei Pride in Italia, cliccate qui.

E adesso, che la festa inizi!
(Sperando nel tempo clemente…)

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg