Il Parlamento finlandese approva la legge sul matrimonio gay

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Il Parlamento finlandese approva la legge sul matrimonio gay

(Blogmensgo, blog gay del 25 febbraio 2016) Il Parlamento nazionale di Finlandia (Eduskunta) ha definitivamente confermato, in seconda lettura, il 16 febbraio 2016, i cambiamenti legali e regolamentari necessari all'entrata in vigore del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Le modifiche hanno ottenuto 106 voti favorevoli, 42 contrari e 51 astenuti.

Si ricorda che la legge del 12 dicembre 2014 legalizzante il matrimonio omosessuale è stata ratificata il 20 febbraio 2015 dal presidente Sauli Niinistö. Tale legge non entrerà in vigore che il 1o marzo 2017, così come gli emendamenti legislativi e regolamentari convalidati il 16 febbraio 2016.

Qui sotto, una presentazione – in inglese – del Parlamento finlandese:

Tra le principali modifiche introdotte dall’Eduskunta, figura la trasformazione automatica del PACS omosessuale («convivenza registrata», legale dal 2002) in matrimonio con domanda semplice alle autorità preposte. I deputati avevano precedentemente reso le formule amministrative del matrimonio applicabili indipendentemente dal sesso delle persone che volevano sposarsi.

Non saranno più celebrati PACS omosessuali dopo l'entrata in vigore effettiva del matrimonio gay e lesbico.

Il futuro regolamento stipula inoltre che per cambiare sesso «amministrativo», le persone trans non saranno più tenute ad essere celibi, vale a dire né sposate, né unite in PACS.

Infine, gli emendamenti votati la settimana scorsa modificano molte disposizioni relative alla libertà di religione ed alla procreazione medicalmente assistita (PMA).

Un nuovo voto parlamentare dovrà stabilire su altre modifiche necessarie all'entrata in vigore del matrimonio omosessuale in Finlandia. Rimangono inoltre da modificare dei testi regolamentari riguardanti i servizi sociali e sanitari, così come le prestazioni di sicurezza sociale.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg