Pregiudix 200 mg, il farmaco contro i pregiudizi omofobi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Pregiudix 200 mg, il farmaco contro i pregiudizi omofobi

(Blogmensgo, blog gay del 17 dicembre 2015) Il Pregiudix 200 mg è un farmaco contro l'omofobia virulenta. Intox? Per niente. Il Pregiudix è acquistabile in farmacia, è l'omofobia appartiene alle nuove «patologie» che intende sradicare. Focus su una brillante idea.

Guarigione garantita! 😀 ©OS.

Guarigione garantita! 😀 ©OS.

Tutte le farmacie di Villeneuve-sur-Lot (sud-ovest della Francia) hanno distribuito, a partire dal 12 dicembre 2015, circa 5.000 flaconi di Pregiudix 200 mg. La prima confezione è gratuita, ogni confezione successiva costa 1 €.

Oltre al flacone di Pregiudix, la confezione contiene nove avvisi, ossia uno per ognuna delle patologie concernenti. Queste nuove patologie costituiscono altrettante discriminazioni: nei confronti delle persone anziane, delle donne picchiate, degli invalidi fisici, dei giovani, delle persone depresse, ecc. E, naturalmente, delle persone omosessuali.

Sulla pagina principale, la descrizione della patologia. E sul retro, le modalità per prevenire o per curarsi. Con, per ogni patologia, l'indirizzo di un'associazione partner. Il partner della cura contro l'omofobia è Le Refuge, associazione francese che aiuta le giovani vittime di omofobia, lesbofobia e transfobia.

Effetto placebo garantito! :mrgreen: ©OS.

Effetto placebo garantito! :mrgreen: ©OS.

Il Pregiudix 200 mg, naturalmente, è una bufala nonostante un imballaggio in tutto e per tutto uguale ad un farmaco. Ma è soprattutto una trovata artistica ingegnosa e una formidabile idea di comunicazione contro i pregiudizi in generale e l'omofobia in particolare.

L’idea di Patrick Delpech – artista visivo conosciuto sotto lo pseudonimo di Pyropat – e della sua associazione Open Space (OS). Pyropat e OS hanno fatto ricorso ad un finanziamento partecipativo (crowdfunding): un raccolta fondi sulla piattaforma KissKissBankBank gli ha permesso di raccogliere 1.570 € da 32 navigatori del web, ossia più dell'obbiettivo iniziale.

L’iniziativa ha beneficiato di molti sostegni. Associazioni come Le Refuge, per la redazione di notizie  «farmaceutiche», ma anche il sindaco di Villeneuve-sur-Lot, una quindicina di farmacie e anche molti medici di base.

Commento. Inutile chiedere la prescrizione medica o correre alla prima farmacia: il Pregiudix 200 mg è già esaurito.

Quanto al nome Préjugix (in francese), l’associazione OS l’ha fatto brevettare, in modo da evitare qualsiasi caso di plagio.

Come tradurre Préjugix? In nostri redattori in inglese, tedesco, spagnolo e italiano avranno sicuramente qualche buona idea (ndr, io l'ho trasformato in Pregiudix). In inglese, la scritta Prejudix sembra evidente. Quanto alle altre lingue, nessun dubbio che i nostri redattori forniranno dei suggerimenti interessanti – che Pyropat e la sua associazione potranno utilizzare, a loro volta, nel quadro di un'operazione simile, in Francia o all'estero.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg