Un tribunale ceco convalida un’adozione omoparentale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Un tribunale ceco convalida un’adozione omoparentale

(Blogmensgo, blog gay del 10 dicembre 2015) La nuova legislazione ceca sul diritto internazionale privato ha permesso di convalidare l'adozione di due gemelli da parte di una coppia gay, in base ad una sentenza emessa il 5 novembre 2015 da parte del tribunale di Prostějov. Si tratta del primo caso nella Repubblica ceca, dove l'adozione omogenitoriale non è comunque riconosciuta dalla legge.

Barack Obama al Prague Pride 2015? Sì, ma… virtualmente. :) ©Prague Pride / Eva Kořínková.

Barack Obama al Prague Pride 2015? Sì, ma… virtualmente. 🙂 ©Prague Pride / Eva Kořínková.

La coppia di genitori adottivi è composta da un ceco e da un francese che risiedono e lavorano a San Francisco (California), dove si sono potuti sposare e hanno potuto adottare i gemelli di cinque mesi. In compenso, in occasione delle vacanze nella Repubblica ceca, il diritto locale nega al marito un qualunque statuto – padre o genitore adottivo – nei confronti dei due bambini.

La procedura di adozione è durata tre anni in California. Quando è stata convalidata dal tribunale di Prostějov – città Natale del papà ceco – i due bambini avevano già 10 anni. I gemelli, che amano la Repubblica ceca, hanno infine potuto ottenere la nazionalità del loro padre ed essere iscritti a scuola nel Paese d'origine.

Le coppia franco-ceca spera che la vittoria giudiziaria diventi un precedente. Ma per una coppia dello stesso sesso, la legislazione sul PACS (chiamato unione registrata nella Repubblica ceca) non autorizza il congiunto ad adottare i bambini biologici del partner e non riconosce la validità giuridica del percorso di adozione concluso all'estero.

La Camera dei deputati non ha ancora inserito nell'ordine del giorno una proposta di legge depositata più di un anno fa e mirante a modificare il regime del PACS. Il testo vorrebbe legalizzare l'adozione omogenitoriale, facilitare i criteri di genitorialità e donare un vero statuto giuridico ai bambini adottati e allevati da una coppia gay o lesbica.

I ministri cechi della Giustizia e dei Diritti umani hanno promesso di presentare un progetto di legge specifico se i deputati dovessero rifiutarsi di convalidare la proposta di legge. I ministri non hanno, tuttavia, indicato un calendario preciso.

I cristiano-democratici (KDU-ČSL) si oppongono ad ogni possibile modifica della legge sui PACS, quindi all'attuale proposta di legge come all'eventuale progetto di legge. Hanno inoltre lanciato una raccolta firme contro l'adozione omogenitoriale.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg