Existrans 2015, il 17 ottobre!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Existrans 2015, il 17 ottobre!

(Blogmensgo, blog gay del 2 ottobre 2015) La 19a marcia annuale organizzata dal collettivo Existrans si terrà a Parigi il 17 ottobre 2015. Un evento più rivendicativo che mai, dato che le autorità francesi si rivelano più inerti che mai.

Rivendicativo, ma festoso, e reciprocamente! Clicca per ingrandire. ©Existrans.org.

Rivendicativo, ma festoso, e reciprocamente! Clicca per ingrandire. ©Existrans.org.

Existrans porterà all'edizione 2015 della «marcia di trans, intersex e persone che le sostengono» uno slogan-choc: «Il mondo avanza, la Francia arretra!»

Non si tratta di un'analisi filatelica o agricola della Francia, ma di una constatazione giuridica ed amministrativa. Paesi come l'Irlanda o Malta, reputati più rigidi nei confronti degli avanzamenti sociali, hanno fatto progressi spettacolari a favore delle persone trans nel corso degli ultimi dodici mesi. La Francia, nella migliore delle ipotesi resta a galla e così facendo regredisce mentre gli altri progrediscono.

Le rivendicazioni? Quasi le stesse dello scorso anno (cfr. il nostro articolo del 24 ottobre 2014), poiché la situazione, nel frattempo, non è migliorata.

Riassumendo: un cambio di stato civile libero e gratuito, una transizione fisica e chirurgica senza tutele medico-psichiatriche né professionalmente irrispettose, né male formate. Per i dettagli delle rivendicazioni, basta guardare l'immagine. Dove si presume che gli stivali del poster – e quelli dei partecipanti – serviranno a prendere a calci in culo i governanti francesi.

La marcia 2015 partirà da Place de Stalingrad il 17 ottobre alle ore 14.00. Le feste – poiché si tratta anche di un evento festoso – termineranno il giorno successivo alle 6.00 del mattino. Bisogna dire che ci saranno due after nel frattempo (guardate l'allegato o consultate la pagina Facebook di Existrans).

Pioggia di rivendicazioni – sotto un cielo sereno, speriamo. :) ©Existrans.org

Pioggia di rivendicazioni – sotto un cielo sereno, speriamo. 🙂 ©Existrans.org

Da segnalare, inoltre, che il collettivo Stop Trans Pathologization (STP) organizzerà la sua annuale giornata di azione la settimana successiva, ossia il 24 ottobre 2015.

Quest'anno, lo slogan invita a «cessare la patologizzazione delle persone trans, cessare la patologizzazione della diversità di genere tra i bambini». Decine di città in tutta la Francia accoglieranno un centinaio di eventi specifici (al momento non abbiamo ancora i dettagli).

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg