Eric Fanning, primo gay comandante dell’esercito negli Stati Uniti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Eric Fanning, primo gay comandante dell’esercito negli Stati Uniti

(Blogmensgo, blog gay del 28 settembre 2015) Il presidente americano Barack Obama ha proposto, il 18 settembre 2015, il nome di Eric K. Fanning come nuovo segretario dell'esercito. E' la prima volta che un gay dichiarato dirigerà un corpo dell'esercito negli Stati Uniti.

Qui sotto, un breve reportage di Reuters su Eric Fanning (cliccare su CC per visualizzare i sottotitoli in inglese) :

Eric Fanning, 47 anni, al momento sottosegretario delle forze di terra. Prima era stato, tra le altre cariche militari, sottosegretario all'aviazione (US Air Force) e sottosegretario aggiunto alla marina (US Navy). Fanning è un consigliere molto apprezzato dal segretario di stato per la Difesa, Ashton B. Carter, di cui è anche stato capo dell'ufficio di gabinetto.

Questa nomina, se confermata dal senato, arriverebbe quattro anni dopo l'abrogazione ufficiale – era il 20 settembre 2011, cfr l'articolo di BlogMensGo.fr – della legge del 1993 che vietava ad ogni persona apertamente LGBT di prestare servizio nell'esercito americano.

Fanning non è mai stato sottomesso alla famosa legge Don’t ask, don’t tell (non chiedere, non dire) poiché non è mai stato un militare di carriera. Una delle sue missioni consisterà proprio nel promuovere l'integrazione di gay e lesbiche – ma anche delle donne eterosessuali – in seno all'esercito, conformemente alla volontà del segretario di Stato e del suo segretario alla Difesa.

Eric Fanning potrà imprimere la propria «impronta» nominando generali e redigendo testi che disciplinano l'esercito. In compenso, la sua funzione non corrisponde ad un grado militare , di conseguenza, non gli da alcun potere di dirigere esercitazioni o operazioni militari.

Le associazioni LGBT, in particolare quelle di militari LGBT, hanno salutato felicemente la nomina. Tale promozione era nell'aria, poiché la competenza di Eric Fanning era riconosciuta all'unanimità.

Ricordiamo anche che nell'estate 2015, anche questa una novità assoluta, la Casa Bianca ha assunto una persona trans per un posto a tempo pieno.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg