La Queer Palm 2015 di Cannes è andata a Carol di Todd Haynes

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La Queer Palm 2015 di Cannes è andata a Carol di Todd Haynes

(Blogmensgo, blog gay del 29 maggio 2015) Il film Carol del regista americano Todd Haynes ha ottenuto, il 24 maggio 2015, a margine del Festival di Cannes, la Queer Palm come migliore lungometraggio LGBT.

Qui sotto, trailer ed estratto del film Carol.

Solamente i film Carol (Todd Haynes) e Marguerite et Julien (Valérie Donzelli) sono stati selezionati anche per la competizione principale del Festival di Cannes 2015. Il film di Donzelli non ha vinto niente, ma Rooney Mara ha ottenuto il premio per l'interpretazione femminile (ex æquo con Emmanuelle Bercot in Mon roi) per il ruolo di Therese Belivet in Carol.

Carol evoca la passione amorosa, negli anni '50 tra la giovane Therese Belivet (Rooney Mara), commessa di scarpe in un grande magazzino di Manhattan, e Carol Aird (Cate Blanchett), ricca donna sposata e madre. Una storia d'amore tra donne che la giuria della Queer Palm – composta da cinque donne e presieduta dall'attrice e regista americana Desiree Akhavan – ha preferito agli altri dodici lungometraggi in lizza.

Per la cronaca, la commessa di scarpe doveva essere interpretata da Mia Wasikowska, ma è stata Rooney Mara, alla fine ad ottenere il ruolo.

Il film di Todd Haynes è stato scritto da Phyllis Nagy e tratto da The Price of Salt, secondo romanzo di Patricia Highsmith. Carol succede a Pride, di Matthew Warchus, che aveva ottenuto la Queer Palm nel 2014.

Il regista cileno Ignacio Juricic Merillan ha vinto la Queer Palm 2015 per il miglior cortometraggio con Locas Perdidas. Qui sotto, un breve reportage in spagnolo su Locas Perdidas a Cannes.

La giuria della Queer Palm, inoltre, ha attribuito una menzione speciale a The Lobster, del regista greco Yorgos Lanthimos, che non era iscritto per la competizione LGBT, ma che, come Carol e Marguerite et Julien, concorreva nella selezione ufficiale.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg