Il Torneo internazionale di Parigi 2015 apre le porte

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Il Torneo internazionale di Parigi 2015 apre le porte

(Blogmensgo, blog gay del 19 maggio 2015) Il prossimo weekend, dal 22 al 24 maggio 2015, si svolgerà il 12o Torneo internazionale di Parigi (TIP) organizzato dalla Federazione sportiva gay e lesbica (FSGL). Più di 2 300 sportivi e sportive provenienti da 60 Paesi si misureranno in 28 diverse discipline.

Clicca per ingrandire. ©Paris-tournament.com.

Clicca per ingrandire. ©Paris-tournament.com.

TIP 2015: sito web | immagine MensGo | pagina Facebook

Un numeroso pubblico è atteso in tutti i siti sportivi, ma anche culturali e festosi. La parola festoso non è un'esagerazione, poiché una dozzina di caffé e ristoranti parteciperanno all'operazione e accoglieranno i partecipanti ed il pubblico prima, durante e dopo i diversi eventi.

Ne approfitto per segnalare, sotto l'aspetto culturale, che il vernissage della mostra do Olivier Ciappa – di cui avevamo parlato anche qui – è annunciata per il 23 maggio alle ore 18.00 secondo il programma ufficiale.
L’evento è programmato al «Village TIP». E per chiudere la parentesi culturale, ricordo che il Village TIP è situato nella stessa via di un romanzo dello scrittore gay Michel del Castillo. Sì, esatto, Rue des Archives! E per il Village TIP, il numero civico è l'81.

Il fulcro della manifestazione è comunque di tipo sportivo. Ricordiamo immediatamente che la FSGL ha fatto un grande sforzo per attirare quattro categorie sottorappresentate nelle scorse edizioni: donne, anziani, trans e disabili.

Le donne saranno particolarmente rappresentate nel torneo di calcio, con non meno di 16 squadre, ossia tante quante le squadre maschili. Un torneo di pallamano femminile scalderà ugualmente gli animi.

Gli anziani saranno meglio accolti, poiché le prove sportive non impongono alcun limite d'età. Così come le persone trans che sono invitate a iscriversi numerose. Per quanto riguarda i disabili, potranno esprimersi inuna dozzina di discipline, sia collettive (pallavolo e calcio) che individuali (in particolare immersioni, tennis e corsa).

A questo notevole sforzo contro le discriminazioni si aggiunge un'azione di prevenzione, sulla salute in generale e su HIV/AIDS in particolare.

Per dare uno sguardo agli sport del programma, ci limiteremo a dire che la lista alfabetica va dalla A di atletica alla W di water-polo (pallanuoto), passando dagli sport con la palla (pallanuoto, certo, ma anche calcio, pallavolo, softball, pallamano, basket, rugby, squash, tennis e tennis da tavolo), gli sport acquatici (pallanuoto, ma anche nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato) e gli sport di lotta (pallanuoto, ma anche pugilato, lotta, judo e karate). Senza dimenticare danza, pattinaggio, mountain bike ad altre discipline, tra cui pallanuoto.

Dove? La lista dei siti è ampia, gli organizzatori hanno dovuto fare un composit con le piste, gli stadi, i pavimenti e i tappeti disponibili questo weekend nella capitale francese.

In brave, sarebbe da pazzi non sapere cosa fare il prossimo weekend a Parigi – tanto più che c'è una gara di pallanuoto!

Terminiamo con una nota quasi allegra con il clip del flashmob speciale TIP 2015. Quasi allegra, nella misura in cui lo spot è firmato Taylor Swift.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg