Sei americani su dieci favorevoli al matrimonio gay

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Sei americani su dieci favorevoli al matrimonio gay

(Blogmensgo, blog gay del 17 marzo 2015) Il matrimonio omosessuale raccoglie il 59% di opinioni positive negli Stati Uniti, secondo un sondaggio NBC/WSJ pubblicato il 10 marzo 2015. Mai questa percentuale era stata così elevata. Speriamo che sia di buon augurio, un mese prima che la Corte federale suprema si pronunci sull'argomento.

Clicca per ingrandire. ©Hart Research Associates/Public Opinion Strategies.

Clicca per ingrandire. ©Hart Research Associates/Public Opinion Strategies.

I risultati del sondaggio (domande da 35 a 37) mostra sia che il matrimonio tra persone dello stesso sesso raccoglie sempre più pareri favorevoli, sia che il tasso di ostilità irriducibile non cessa di diminuire.

Compariamo qui sotto il sondaggio del marzo 2015 ed un sondaggio simile pubblicato nell'aprile 2013. L'evoluzione di alcune voci, in percentuale in due anni di differenza, è spettacolare.

Se il 59% degli intervistati (+6 punti percentuali) si dice favorevole all'autorizzazione del matrimonio omosessuale, non meno del 38% sono «molto favorevoli» (invariato).
E se il 33% (-9 punti) si dichiara ostile all'autorizzazione dei matrimoni gay e lesbici, solamente il 24% è ancora «molto ostile» (-8 punti).

La proporzione degli intervistati che conoscono una persona LGBT è passata al 77%, contro il 79% del sondaggio di aprile 2013. Tale elevata percentuale favorisce una migliore accettazione del matrimonio omosessuale, spiegano i responsabili del sondaggio.
E tra le persone favorevoli, la proporzione di gente che conosce una o più persone LGBT è leggermente aumentata nel quadro della famiglia (+2 punti al 24%) o di sè stessi (+1 punto al 4%). Questa percentuale varia dal 24% al 31% delle persone intervistate a seconda che si tratti di persone LGBT nella famiglia (24%), amici (29%), colleghi (29%) o semplici conoscenti (31%).
[Totale delle risposte superiori a 100 poiché sono autorizzate risposte multiple per tale quesito].

Le fonti restano invariate, anche se attenuate. E' tra io democratici ed i giovani che l'accettazione del matrimonio gay ottiene i punteggi più elevati, arrivando anche ai tre quarti degli intervistati. Solamente il 40% dei rispondenti si dice favorevole (contro il 53% ostile) al matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma tale accettazione è aumentata di 13 punti percentuali in rapporto al sondaggio di aprile 2013.

L’opposizione al matrimonio gay è molto più vivace tra i simpatizzanti dell'estrema destra (Tea Party), con il 64% delle opinioni sfavorevoli contro il 24% di favorevoli al matrimonio omosessuale.

Il tasso di accettazione è cresciuto, in due anni, di 18 punti nella popolazione ispanica e di 7 tra gli anziani.

Metodologia. Sondaggio condotto dal 1o al 5 marzo 2015, su un campione di 1 000 adulti (di cui il 48& uomini e il 52% donne), da Hart Research Associates / Public Opinion Strategies per la NBC e il Wall Street Journal. Il margine di errore globale si attesta sul ±3,10%.

Commento. Già o solamente 59% di opinioni favorevoli? Se si compara la situazione dell'opinione tra matrimonio gay e matrimonio interraziale, ci sono motivi di soddisfazione e di rammarico.

Rammarico, nella misura in cui il 59% di persone pro-matrimonio gay sono poche rispetto all'87% dei pro-matrimonio interraziale. Soddisfazione, poiché la tendenza a favore del matrimonio interraziale non si è invertita che in tre decenni, mentre è bastato un solo decennio al matrimonio gay per passare dal rosso al verde.

Mantengo, comunque, ancora delle riserve. Perché primo si tratta di un sondaggio dichiarativo su un dibattito sociale maggiore, e rari sono gli scrutini favorevoli per un tale argomento in caso di referendum (tanto più che il sondaggio non è stato condotto faccia a faccia. E secundo, perché il campione analizzato mi sembra troppo debole, per numero e posizione geografica.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg