1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

In lutto

(Blogmensgo, blog in lutto, 9 gennaio 2015) Hanno sparato. Hanno ucciso. Ma la libertà di scrivere, la libertà di disegnare, la libertà di pensiero, la lotta contro ogni fanatismo – sono rimasti in piedi.

hebdo1

Impossibile scrivere ieri. E a malapena possibile oggi. Ma bisogna farlo. Scrivere per rendere omaggio. A tutte le vittime dell'attentato, qualunque fosse il loro rango, il loro compito o la loro fama.

Un pensiero speciale va a Cabu. Lui era, a mio parere, il più grande fumettista francese di tutti i tempi. Sì, il più grande. Più grande ancora nel XX secolo che Daumier nel secolo precedente.

hebdo2

Cabu, lo amavo anche per la sua lotta contro l'omofobia. Una lotta senza sosta che conduceva, in particolare, attraverso il più antipatico dei personaggi, il suo famoso bifolco, alias «Mon Beauf».
Un bifolco maschilista, razzista e, naturalmente, omofobo. Un bifolco il cui comportamento era sintomatico delle contraddizioni di una parte della società francese.

Cabu, Wolinski, Tignous, Charb, Honoré, Bernard Maris e tutti gli altri caduti sotto i colpi questo 7 gennaio, non vi dimenticherò mai…

Ma smettiamola di lamentarci. La battaglia continua. Deve continuare. Con una ristata (forzata) e l'umore (nero). Si può ridere di tutto. Anche della morte dei nostri cari.
Iniziamo già inserendo questo articolo nella sezione umorismo, in omaggio a questi grandi sconosciuti – ormai – eterni. E continuiamo pubblicando l'offerta di lavoro qui sotto. Per ribadire che l'umorismo non cede alle barbarie.

La disoccupazione diminuisce

Ieri, con i sessanta proiettili delle 11.30, due individui hanno liberato una dozzina di posti. Ossia altrettanti impieghi a tempo indeterminato (ma revocabili in ogni momento) ormai vacanti.
I potenziali candidati dovranno dotarsi autonomamente di rilevatore di kalachnikov. Graditi gli obesi (per ostruire le entrate in caso di attacco). Orari aleatori e remunerazione variabile. Fare testamento prima dell'assunzione.
Lavoro interdetto ai bifolchi, salvo autorizzazione esplicita disegnata da Cabu.

 

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg