Due cantanti country americani fanno coming out

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Due cantanti country americani fanno coming out

(Blogmensgo, blog gay del 28 novembre 2014) Ty Herndon e Billy Gilman hanno fatto coming out rispettivamente il 20 novembre ed il 21 novembre 2014. E' la prima volta che dei cantanti country americani così famosi escono allo scoperto.

Qui sotto, il video di Billy Gilman e del suo coming out.

Coming out di Billy Gilman

Nonostante i suoi 26 anni, Billy Gilman flirta con le charts della musica country dagli anni 2000. In un video di coming out intitolato My Story, racconta che «gli sono servite parecchie settimane per capire come accettarsi», ma che la prossimità professionale da cinque mesi con un reporter che «ha un partner con cui condivide pienamente la propria vita» gli ha fatto prendere coraggio ed ufficializzare la propria omosessualità.

Il giovane cantante non prova «vergogna per essere un artista gay o una persona gay», anche se dei pettegolezzi l'hanno ferito. In compenso, dice «mi vergogno di fare [questo mestiere] sapendo che […] l’industri a per la quale lavoro si vergogna di quello che sono».

Nessuna major ha voluto sentire il suo nuovo album. E Billy non è un debuttante, poiché ha già venduto «5 milioni di dischi».

In compenso, tutti i colleghi dell'artista county l'hanno sostenuto. Billy Gilman ha approfittato dell'occasione per rendere omaggio ad un'altra leggenda della musica country, Ty Herndon, che aveva fatto il proprio coming out qualche ora prima.

Coming out di Ty Herndon

Ty Herndon ha 52 anni, quindi esattamente il doppio di Billy Gilman. Anche lui ha familiarità con le charts del country, ma dagli anni '90. Ha avuto il tempo di sposarsi due volte prima di incontrare l'uomo con cui vive e fare il proprio coming out, il 20 novembre 2014, sulla rivista americana People (l’intervista ha avuto luogo due giorni prima della pubblicazione).

Qui sotto, le clip eponimo dell'album Lies I Told Myself, di Ty Herndon, uscito nel 2013.

La grande differenza rispetto a Gilman è che Herndon è un cantante di ispirazione religiosa. Fin da bambino, ha sempre vissuto un scisma tra la sua fede di carbonaro di cristiano e la sua attrazione per gli uomini. Anche se cantava canzoni d'amore alle quali hanno per lungo tempo creduto, soprattutto il suo pubblico prevalentemente femminile.

La futura star della musica country ha preso coscienza della propria omosessualità a 10 anni e non ne ha parlato neanche con le persone a lui più vicine prima di altri dieci anni. Anche le sue due mogli sapevano della sua omosessualità.

«Sono un uomo e sono uscito allo scoperto, fiero e felice.» Così si intitola la rivelazione di Ty Herndon della propria omosessualità, dopo anni a tergiversare.

Il coming out, Ty lo deve in parte al proprio compagno Matt – anche lui cristiano praticante – ed ad una cantante country alla quale è molto legato, Chely Wright, che ha ella stessa fatto il proprio coming out nel 2010.

L’altra ragione principale è che Ty Herndon vuole evitare agli altri gay di vivere quello che lui ha subito o provocato: problemi con la droga, sensi di colpa, infelicità e follia religiosa.

E adesso? capoverso su matrimonio e adozione. «So che un giorno avremo dei bambini», dice. E conclude dicendo che lui non è cambiato uscendo allo scoperto, ma che adesso i suoi fans ne sanno un po' di più su di lui.

Coming out col contagocce nell'industria musicale

Un'altra artista, Kacey Musgraves, ha vinto nel 2014 il premio per la «canzone country dell'anno» per la sua hit sull'amore gay, «Follow Your Arrow», scritta insieme ad una lesbica (Brandy Clark) e a un gay (Shane McAnally).

Qui sotto , «Follow Your Arrow», di Kacey Musgraves.

Rari sono i o le cantanti ad uscire allo scoperto prima di essere diventati delle star. L’eccezione che conferma la regola è la cantante canadese k.d. lang il cui coming out risale al 1982.

Tutti gli altri, o quasi, come Elton John, George Michael e Ricky Martin, hanno venduto milioni di album prima di dichiarare pubblicamente la propria omosessualità.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg