Presto delle strutture sanitarie per gli anziani LGBT in Svizzera

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Presto delle strutture sanitarie per gli anziani LGBT in Svizzera

(Blogmensgo, blog gay del 30 ottobre 2014) L’associazione di Zurigo queerAltern sta valutando di creare delle strutture sociali e sanitarie specifiche per gay, bisessuali, lesbiche, tran, intersessuali ed ogni persona che non si consideri eterosessuale.

Gli anziani LGBT rifiutano la stigmatizzazione. ©Flickr/ cap21photo.

Gli anziani LGBT rifiutano la stigmatizzazione. ©Flickr/ cap21photo.

Delle 1 558 strutture medico-sociali (EMS) recensite in Svizzera, nessuna contempla una clientela LGBT. E' per tale motivo che l'associazione queerAltern è ufficialmente nata questo 28 ottobre 2014 (statuto in tedesco).

Le prime case di riposo specializzate per persone LGBT dovrebbero aprire le porte nell'arco di tre o quattro anni, si augura queerAltern. I futuri residenti saranno reclutati soprattutto tra le persone che temono di essere stigmatizzate, maltrattate o meno ben trattate a causa del proprio orientamento sessuale.
In altre parole, questi anziani vogliono solamente vivere la loro vecchiaia senza doversi nascondere nel momento in cui entrano in una EMS.

QueerAltern conta di aprire una prima casa di riposo LGBT a Zurigo. Il personale sarà naturalmente formato per assistere le specificità di una «clientela» LGBT. Quindi con abbastanza tatto da non domandare ad un gay se anche la moglie è nella struttura o ad una lesbica se il marito è ancora in vita.

Il progetto è ancora in una fase embrionale e restano da definire i contorni, i finanziamenti e la tariffazione. L'associazione di Zurigo si ispirerà senza dubbi alla vicina Germania, dove tali strutture per anziani LGBT esistono già, così come in Spagna (cfr. il nostro articolo del 5 gennaio 2012).
Non si tratterà quindi di città o residenze per anziani LGBT come il progetto di un Villages Group nel sud della Francia, ad esempio a Sallèles d’Aude.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg