Una squadra di calcio tedesca speciale nella diversità

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Una squadra di calcio tedesca speciale nella diversità

(Blogmensgo, blog gay del 29 agosto 2014) L’ex-calciatore della Germania dell'Est Marcus Urban e la sua associazione stanno cercando di mettere in piedi una squadra di calcio gay e friendly. Obbiettivo: giocare una partita contro una squadra della Bundesliga, per incitare i calciatori gay a non nascondersi più.

Squadra Diversità: sito web
Marcus Urban: sito web | pagina Facebook

Quanti calciatori gay professionisti in Germania? ©Verein für Vielfalt in Sport und Gesellschaft.

Quanti calciatori gay professionisti in Germania? ©Verein für Vielfalt in Sport und Gesellschaft.

Squadra Diversità, per un calcio arcobaleno

Marcus Urban, 43 anni, è attualmente il portavoce dell’Associazione per la diversità nello sport e nella società (Verein für Vielfalt in Sport und Gesellschaft), che ha creato il progetto.
L’operazione consiste nel creare la Squadra Diversità (Team Vielfalt) con giocatori gay o bisessuali, ma anche eterosessuali col loro sostegno friendly.
Una volta al completo, la Squadra Diversità disputerà una partita di beneficenza con una squadra del campionato tedesco (Bundesliga). O, meglio ancora, precisa Marcus Urban facendo nomi, con tutte le altre prestigiose squadre francesi (Paris Saint Germain, Bordeaux, Lyon), inglesi (Manchester United) o spagnole (FC Barcelona).

Su 11 giocatori, due maglie hanno già trovato un proprietario, un omosessuale ed un eterosessuale. Uno è un centrocampista (ricordiamo che Marcus Urban ha avuto questo ruolo negli anni '80 e '90) l'altro difensore centrale.
Il nome dei titolari non sarà svelato fino a quando la Squadra Diversità non sarà al completo. Nel frattempo, ogni ruolo che avrà un titolare verrà rappresentato da una maglietta bianca (cfr. l'immagine qui sopra).

St. Pauli, club di serie B di cui avevamo parlato nel luglio 2013 in questo articolo, sostiene l'iniziativa ed ha promesso di offrire delle maglie ai giocatori della Squadra Diversità.

Marcus Urban si dà un anno di tempo per completare la squadra e trovare un prestigioso avversario.

Marcus Urban: coming out tardivo, ma attivo

Il calciatore Marcus Urban ha trascorso la maggior parte della propria carriera nel FC Rot-Weiß Erfurt, club del'ex Germania Est dove ha giocato in serie B come centrocampista negli anni '80 e poi, dopo la riunificazione, nel corso del decennio seguente.

Non ha fatto coming out che nel novembre 2007, quindi dopo aver appeso le scarpe da gioco al chiodo. L'anno seguente ha pubblicato un'autobiografia dal titolo Il giocatore nascosto, o la storia del calciatore gay Marcus Urban (Versteckspieler. Die Geschichte des schwulen Fußballers Marcus Urban). Il libro ha avuto un grande impatto in Germania e ha portato Marcus Urban alla nomina di consigliere per la diversità in città come Berlino, Amburgo e Weimar, secondo Wikipedia.

Marcus Urban si è occupato anche del progetto «Calcio contro l'omofobia» presso la fondazione Magnus-Hirschfeld (Bundesstiftung Magnus Hirschfeld).

Commento. Se mancano uno o due giocatori, nessuno dubita del fatto che alcuni soci del Paris Foot Gay – che persegue una simile missione – siano pronti a cambiare maglia. ;)

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg