La rivista gay tedesca Du & Ich ha cessato la pubblicazione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La rivista gay tedesca Du & Ich ha cessato la pubblicazione

(Blogmensgo, blog gay del 29 luglio 2014) La più vecchia rivista LGBT tedesca, Du & Ich (Tu e Io) cesserà la sua pubblicazione dopo la sua nascita il 1o ottobre 1969. la consegna del 25 luglio 2014 costituisce il 493o e ultimo numero.

Du & Ich: sito web | pagina Facebook | voce Wikipedia

u & Ich di giugno-luglio 2014. Ultimo numero, già da collezione. ©Du & Ich / Slava Mogutin.

u & Ich di giugno-luglio 2014. Ultimo numero, già da collezione. ©Du & Ich / Slava Mogutin.

Vittima di una caduta degli abbonamenti e degli introiti pubblicitari, Du & Ich aveva iniziato un programma di rilancio ed un ultimo relookage nel 2013. Ma ciò non ha «aumentato le vendite quanto previsto», ha dichiarato la direttrice Manuela Kay spiegando la chiusura della rivista dopo l'arresto del suo successo. La più vecchia rivista gay tedesca avrà visto anche il suo pubblico travolto dal successo di Queer Travel, altra pubblicazione dello stesso gruppo (cfr. qui sotto). L’erosione delle vendite si spiega anche col successo di altri cyber-magazines gay e lesbici, e con una maggiore accettazione nella società dell'omosessualità in Germania.

La periodicità mensile di Du & Ich aveva già ceduto il posto ad un ritmo bimestrale da quando Jackwerth Verlag ne aveva preso il timone nel 2007. Nel maggio del 2012, dopo il ritiro di Reiner Jackwerth, la pubblicazione era caduta nelle mani del gruppo LGBT Special Media SDL.

La rivista rivendicava ancora una tiratura cartacea di 17 000 esemplari nel 2014, secondo la sua brochure pubblicitaria 2014, senza contare il traffico web. L’ultimo n° 493 non è elencato sul sito di Du & Ich nel momento in cui scrivo l'articolo.

L’editore non precisa se il sito web della rivista sopravviverà alla sua versione cartacea. Gli altri titoli pubblicati da Special Media SDL, in particolare il webzine berlinese Siegessäule.de, la rivista lesbica L-Mag e il webzine di turismo LGBT Queer-travel.net, continuano in compenso ad uscire normalmente. I dipendenti a tempo indeterminato di Du & Ich saranno trasferiti alle altre riviste del gruppo, mentre i lavoratori a tempo determinato dovranno sicuramente cercare un altro impiego.

Le relazioni omosessuali tra persone maggiorenni sono state depenalizzate nel 1957 (all'epoca la maggiore età era 21 anni) e 1968 (a 18 anni) in Germania Est, poi nel 1969 (a 21 anni) e 1973 (a 18 anni) in Germania Ovest (fonte Wikipedia). Du & Ich è quindi nato un mese dopo la depenalizzazione dell'omosessualità in quella che era all'epoca la Repubblica Federale Tedesca.

La stampa omosessuale tedesca tradizionale è in piena recessione. Nel 2011, il magazine Adam era già scomparso dalle edicole. Anche il futuro della rivista gay Männer (Ragazzi) sembra compromesso, essendo il suo editore Bruno Gmünder Verlag messo in amministrazione controllata il 28 maggio 2014.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg