Giovanni’s Room, la mitica libreria gay riapre

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Giovanni’s Room, la mitica libreria gay riapre

(Blogmensgo, blog gay del 24 luglio 2014) Due mesi dopo aver dovuto chiudere bottega, Giovanni’s Room sembra sul punto di riaprire a Philadelphia. Questa libreria LGBT, la più antica degli Stati Uniti, è nata nel 1973 e risiede nel quartiere gay di Philadelphia da decenni.

Giovanni’s Room. ©Wikipedia/Smallbones.

Giovanni’s Room. ©Wikipedia/Smallbones.

Giovanni’s Room si riferisce al romanzo omonimo di James Baldwin, tradotto in italiano in La camera di Giovanni. Da anni gli impiegati del negozio sono dei volontari e lo saranno senza dubbio ancora dopo la riapertura prevista per l'autunno 2014.

L’acquirente è un'organizzazione locale per la difesa dei diritti LGBT il cui nome non è ancora stato reso pubblico. L'acquirente conta allo stesso tempo di riprendere - dal 1o agosto - la locazione dei cinque locali di Giovanni’s Room e di espandere la sezione dei libri LGBT d'occasione.
La libreria è sita all'angolo tra 12th Street e Pine Street, nel centro di Philadelphia.

Giovanni’s Room aveva interrotto la propria attività il 17 maggio 2014. Ed Hermance, il proprietario da trentotto anni, non era riuscito a trovare un acquirente prima di ritirarsi. Il volume d'affari è basso dal 1992 e il dominio di Amazon, secondo lui, ha accentuato la situazione, fino a rendere il locale non redditizio.

Commento. Il vantaggio delle librerie online rispetto alle librerie fisiche è doppio: sono discrete e non c'è bisogno di prendere la macchina. A questo doppio vantaggio si aggiunge, nel caso degli ebooks, la spedizione gratuita e la ricezione immediata del prodotto.

Giovanni’s Room dispone naturalmente di un sito web, ma essendo datato e mal progettato (neanche i favicon, giusto per dire!) non invoglia a comprare e nemmeno a visitarlo.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg