Le Refuge compie 11 anni e lotta ancora contro l’omofobia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Le Refuge compie 11 anni e lotta ancora contro l’omofobia

(Blogmensgo, blog gay del 21 maggio 2014) L’associazione francese Le Refuge ha celebrato il suo undicesimo compleanno e ha organizzato, dal 12 al 18 maggio, una Settimana nazionale del Refuge contro l'omofobia.

Le Refuge: sito web | donazioni

Nato a Montpellier undici anni fa, Le Refuge ha la missione di aiutare i giovani gay e le giovani lesbiche in rottura familiare. Missione d'urgenza a breve termine, ma anche di ricostruzione più a lungo termine di giovani reietti a motivo di quello che sono e non di quello che fanno.

Le Refuge ha lanciato una campagna nazionale per le donazioni nel febbraio 2014. Da cui il video qui sopra, che riassume in quattro minuti, senza inutile pathos, la difficoltà di certe situazioni.

L’associazione si è ripetuta questo mese, attraverso la 2a Settimana nazionale. La colletta di donazioni si è effettuata attraverso le sette delegazioni ed i cinque uffici regionali del Refuge e i suoi 300 volontari. Molte iniziative spontanee hanno appoggiato l'operazione. Ad esempio quella del liceo professionale Jean Guéhenno de Saint-Amand-Montrond, nel Cher (mi piace citare il nome di questo grande intellettuale, grande partigiano e fiero promotore dell'indipendenza del pensiero).

Contro l'omofobia c'è molto da fare. E non solo nelle grandi città. ©Le-refuge.org.

Contro l'omofobia c'è molto da fare. E non solo nelle grandi città. ©Le-refuge.org.

La lista di attività, iniziative ed eventi della settimana è troppo lunga per essere citata per intero. Potete farvene un'idea consultando il programma nazionale (immagine grande) o il programma di Lione.

Come SOS-Homophobie (cfr. il nostro articolo precedente), Le Refuge è stato impegnato più che mai nel 2013. L’associazione ha aiutato 300 giovani l'anno scorso, oltre agli interventi di sensibilizzazione in ambito scolastico e carcerario.
Anche se la mentalità è un po' cambiata, l'edizione 2014 è stata simile alla precedente. Motivo in più per fare una donazione o aderire all'associazione.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg