Il vescovo gay Gene Robinson divorzia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Il vescovo gay Gene Robinson divorzia

(Blogmensgo, blog gay del 13 maggio 2014) Gene Robinson, 66 anni, fu nel 2010 il primo vescovo della Chiesa Episcopale a contrarre un matrimonio gay. Ha annunciato, il 3 maggio 2014, il divorzio da Mark Andrew. Anche in questo caso, si tratta di una prima assoluta.

Gene Robinson (dx) e Mark Andrew, nel 2008, durante la cerimonia per il PACS. ©Mike Barwell / RNS.

Gene Robinson (dx) e Mark Andrew, nel 2008, durante la cerimonia per il PACS. ©Mike Barwell / RNS.

L’ordinazione nel 2003 di Gene Robinson come vescovo coadiutore nella diocesi del New Hampshire (nel nord-est degli Stati Uniti) poi come vescovo titolare dal 2004 aveva provocato un mini-scisma in seno alla Chiesa Episcopale. Nel 2008,  Gene Robinson ha contratto un PACS (civil partnership) con Mark Andrews. I due uomini hanno trasformato il loro PACS in matrimonio nel 2010, quando il New Hampshire ha legalizzato il matrimonio omosessuale. Gli sposi divorziano dopo venticinque anni di vita in comune.

Tra il 2003 ed il suo ritiro nel 2012, Gene Robinson si è instancabilmente battuto per l'apertura della chiesa alle persone della comunità LGBT, tanto tra i fedeli quanto tra i preti, gli officianti ed i prelati. La sua omosessualità militante gli è costata delle minacce di morte nel 2003 ed una costante inimicizia degli omofobi più irriducibili della propria congregazione.

Il suo momento di gloria principale non è quello di aver iniziato un percorso di disintossicazione dal vino della messa dall’alcool, ma di avere officiato nel 2009 per la prima investitura di Barack Obama.

E' la seconda volta che Gene Robinson divorzia. Nel 1986, poco prima di incontrare il suo ormai ex-marito, aveva divorziato dalla madre dei suoi due figli.

Se Gene Robinson è il primo vescovo episcopale - anche cristiano - apertamente gay, Mary D. Glasspool è diventata il 5 dicembre 2009 il primo vescovo apertamente lesbica, sempre in seno alla Chiesa Episcopale degli Stati Uniti (ma la Chiesa luterana di Svezia l'aveva preceduta l'8 novembre 2009 nominando il primo vescovo lesbica, Eva Brunne). La Chiesa episcopale autorizza dal 2012 i suoi vescovi a benedire i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg