Primo matrimonio gay in pubblico in Birmania

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Primo matrimonio gay in pubblico in Birmania

(Blogmensgo, blog gay del 65 marzo 2014) Tin Ko Ko e Myo Min Htet si sono sposati il 2 marzo 2014 a Rangoon. Non si tratta del primo matrimonio omosessuale in Birmania, ma del primo matrimonio gay pubblico nel Paese.

In un hotel di lusso, un matrimonio classico. ©Myanmartourism.org.

In un hotel di lusso, un matrimonio classico. ©Myanmartourism.org.

Tin Ko Ko, 38 anni e Myo Min Htet, 28 anni, hanno scelto di sposarsi dopo dieci anni di vita insieme. Solo i loro amici più stretti e le loro famiglie conoscevano la preferenza dei due uomini per persone dello stesso sesso. La famiglia di Tin Ko Ko ha accolto la sua omosessualità abbastanza bene. Myo Min Htet, proveniente da una famiglia buddista, ha subito a lungo la disapprovazione del parentado. Secondo alcune tradizioni buddiste, il fatto che un uomo sia gay proverebbe che ha violentato una donna in una vita passata.

I due uomini, oggi, lavorano per delle organizzazioni LGBT birmane. Se hanno pubblicamente annunciato la loro omosessualità ed il loro matrimonio, il luogo della cerimonia - un hotel di lusso a Rangoon - è stato tenuto segreto temendo delle manifestazioni ostili. Hanno solamente onorato le celebrazioni alla presenza di 200 invitati e qualche giornalista. In compenso, anche se l'omosessualità rimane un tabù in Birmania (le relazioni omosessuali costituiscono un crimine per il codice penale ereditato dalla colonizzazione), nei fatti non è più combattuta dalle autorità dopo che la giunta ha iniziato una transizione verso un potere interamente civile.

La cerimonia di matrimonio, le tenute degli invitati ed i rituali sono stati conformi alla tradizione birmana. Con una sola eccezione: il matrimonio dei due uomini non è stato ufficializzato, poiché la Birmania non ha ancora legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Molti media birmani hanno dato risalto all'evento, impensabile fino a solamente qualche anno fa, in un Paese dove ilo primo Gay Pride si è svolto nel maggio 2012.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg