Facebook autorizza i suoi iscritti a cambiare genere

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Facebook autorizza i suoi iscritti a cambiare genere

(Blogmensgo, blog gay del 18 febbraio 2014) Da qualche giorno, gli iscritti a Facebook collegati in inglese americano possono modificare le loro informazioni di genere. Dispongono di una cinquantina di designazioni, tra cui androgino, queer, trans, ecc.

Facebook ha scelto un campo multicolore. ;) ©Facebook.

Facebook ha scelto un campo multicolore. 😉 ©Facebook.

Tutte le persone connesse su Facebook in inglese americano (US English) possono oramai scegliere l'identità di genere che più gli si adatta. Il social network propone «una lunga lista di identità di genere che molte persone potranno usare per descriversi».

So today, we’re proud to offer a new custom gender option to help you better express your own identity on Facebook.
«Da oggi, siamo orgogliosi di offrire nuove opzioni di genere per permettervi di esprimere la vostra identità su Facebook.»

La lista contiene una cinquantina di denominazioni, dalle più classiche alle più particolareggiate. Come prima, è possibile iscriversi - o modificare la propria iscrizione - sia come uomo che come donna.

facebook2Adesso, è anche possibile, ma unicamente se si sceglie la lingua inglese degli Stati Uniti (indipendentemente dal luogo in cui ci si collega), apparire come una persona di genere neutro, con la possibilità di modificare la scelta dei pronomi associati (he/his/him, she/her, they,their/them).

La grande novità consiste nella scelta delle nuove denominazioni. Le più abituali sono, ad esempio, trans e intersex. Le denominazioni più rare vanno da gender nonconforming (genere non conforme) fino a cisgender female (cisgender femminile) passando da pangender, bigender o agender. Facebook propone anche genderqueer ma non solamente queer. Tuttavia, sembra sia possibile optare per qualsiasi altra definizione di genere non suggerita dalla scaletta.

facebook3Le denominazioni si presentano in misura scelta dall'iscritto. Ogni membro di Facebook sceglie a chi far vedere il genere che si è assegnato: solo agli amici (opzione di default), agli amici degli amici, alla famiglia, ad una lista personalizzata o a tutti quanti.

Facebook spiega di aver lavorato su questa nuova iniziativa in sinergia con un «gruppo di aiuto» (in inglese | in francese) composto da cinque organizzazioni LGBT anglofone.

La modifica dell'identità di genere su Facebook avviene in sette semplici passi:

  1. Scegliere la lingua US English. Si trova su qualsiasi pagina in basso a sinistra (tranne nella pagina delle notizie che è in formato infinite scrolling) e la si seleziona cliccando prima sulla lingua attuale.
  2. Andare sulla pagina del profilo personale, poi cliccare su About, proprio sotto la foto del profilo.
  3. Cliccare su Edit a lato del pannello Basic Information.
  4. Scegliere Gender > Custom.
  5. iniziare a digitare la propria identità di genere; i suggerimenti appaiono automaticamente iniziando a digitare.
  6. Indicare chi potrà vedere la tua identità di genere: amici, famiglia, ecc.
  7. Scegliere se Facebook si rivolgerà a te in genere maschile, femminile o neutro. Convalidare

facebook4Non sappiamo ancora se - e quando - l'iniziativa di Facebook sarà estesa a tutte le lingue.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg