Scarso entusiasmo per i PACS omosessuali nella Repubblica Ceca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Scarso entusiasmo per i PACS omosessuali nella Repubblica Ceca

(Blogmensgo, blog gay del 27 gennaio 2014) Nonostante 8 000 cechi si dichiarino omosessuali e in coppia, solamente 2 000 PACS (partnership registrate) sono avvenuti nella Repubblica Ceca dalla creazione di tale istituto nel 2006, secondo un rapporto dell'Ufficio statistico ceco (CSU) reso pubblico a metà gennaio 2014.

Secondo il CSU, la cifra di 8 000 persone che dicono di avere al momento un(a) partner dello stesso sesso deve, senza dubbio, essere visto al rialzo. Il CSU non indica in quale misura tale cifra sia sottostimata.

L’agenzia ufficiale di statistica precisa che il numero di PACS è in declino, e molto lontano dall'entusiasmo iniziale. E' soprattutto nelle grandi città che possiamo incontrare coppie omosessuali unite dal PACS o conviventi. E tra le coppie omosessuali unite dal PACS, possiamo constatare un'alta rappresentazione statistica di trentenni.

Nella Repubblica Ceca ci si dichiara più facilmente giocatori di golf che omosessuali. ©CzechTourism.com.

Nella Repubblica Ceca ci si dichiara più facilmente giocatori di golf che omosessuali. ©CzechTourism.com.

Il CSU rileva, inoltre, due costanti. Primo, le coppie omosessuali ceche unite in PACS provengono soprattutto da persone che hanno compiuto gli studi superiori. Secundo, le lesbiche ceche rivelano meno volentieri, rispetto ai gay, di essere in coppia con una persona dello stesso sesso.

Infine, secondo il CSU, la maggior parte degli omosessuali in coppia dichiara di non appartenere ad alcuna religione, anche se una parte di essi si considera credente.

Commento. Le statistiche qui sopra citate su cui si interroghiamo non sembrano ancora essere disponibili sul sito del CSU, né in inglese, né in ceco. E sul sito di Právo, da cui proviene la notizia, la consultazione degli archivi è riservata agli abbonato. Peccato.

La Repubblica Ceca conta più di 10 milioni di abitanti. Di cui solamente 8 000 persone dichiarano di formare una coppia omosessuale, vale a dire, teoricamente, 16 000 gay e lesbiche disseminate su un territorio di 78 870 km2 (secondo Wikipedia). Un Paese dove sono stati celebrati 2 000 PACS omosessuali nell'arco di 7 anni.

Delle due, una: o gli omosessuali cechi sono troppo timidi o pudici per ammettere il proprio orientamento sessuale, oppure la Repubblica Ceca è un inferno per i gay e le lesbiche.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg