Le Hawaii legalizzano il matrimonio gay

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Le Hawaii legalizzano il matrimonio gay

Luna di miele tra ragazzi alle Hawaii? Wow! ©HTA / Dana Edmunds.

Luna di miele tra ragazzi alle Hawaii? Wow! ©HTA / Dana Edmunds.

(Blogmensgo, blog gay del 14 novembre 2013) Neil Abercrombie, governatore democratico dello Stato delle Hawaii, potrà ratificare oggi stesso la legge sull'apertura del matrimonio alle coppie gay e lesbiche, che il parlamento ha definitivamente adottato, il 12 novembre, al termine di una sessione parlamentare straordinaria di quindici giorni dedicata alla questione. La legge dovrebbe entrare in vigore dal 2 dicembre 2013.

Dopo cinquantacinque ore di movimentato dibattito, l'8 novembre 2013, la Camera dei rappresentanti aveva approvato la legalizzazione con 30 voti a favore (tra cui un repubblicano), 19 contrari (tra cui 13 democratici e, tra loro, una deputata lesbica) e due astensioni.

In Senato, dove sono presenti 24 democratici ed un repubblicano, il testo ha ricevuto 19 voti favorevoli, 4 contrari (tra cui tre democratici) e due astensioni. La versione del testo votata dal Senato introduce delle deroghe a favore dei ministri di culto e dei gruppi religiosi.
Il Senato si era già pronunciato su una versione preliminare del testo, il 30 ottobre 2013, con un risultato quasi identico (20 favorevoli, 4 contrari e un'astensione).

Hawaii: paradisiache e gay-friendly. ©Hawaii Tourism Authority (HTA) / Dana Edmunds.

Hawaii: paradisiache e gay-friendly. ©Hawaii Tourism Authority (HTA) / Dana Edmunds.

Dal 1994, la legge delle Hawaii considerava il matrimonio come l'unione di un uomo ed una donna. La Corte suprema delle Hawaii, all'epoca, aveva, però, giudicato discriminatorio il divieto di matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Nelle Hawaii esiste un PACS dal febbraio 2011 (cfr. l'articolo di BlogMensGo.fr del 20 maggio 2011 sul matrimonio gay alle Hawaii), anche questo ratificato dal governatore Abercrombie.

Le Hawaii diventeranno il quindicesimo Stato americano a legalizzare il matrimonio omosessuale, anche se è stato il sedicesimo a votarne la legalizzazione. Il parlamento dell'Illinois ha già approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso (cfr. il nostro articolo del 12 novembre 2013 sulla legalizzazione del matrimonio gay nell'Illinois), ma il governatore democratico dello Stato, Pat Quinn, ha scelto di organizzare una cerimonia di ratificazione molto solenne ed il testo non verrà firmato prima del 20 novembre.

Commento. In meno di un mese, due Stati hanno votato per la legalizzazione del matrimonio gay. E non due Stati qualsiasi, poiché è proprio alle Hawaii che è nato Barack Obama ed è nell'Illinois che ha fatto la sua carriera politica prima dei due mandati presidenziali.

Da notare anche che le Hawaii sono una delle mete preferite delle giovani coppie in luna di miele. Non resta più che da adattare il personale delle strutture e dell'accoglienza turistica in un senso ancora più friendly. Aloha!

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg