Primi divorzi omosessuali in Francia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Primi divorzi omosessuali in Francia

(Blogmensgo, blog gay del 31 ottobre 2013) I primi casi di divorzi gay e lesbici arrivano a meno di sei mesi dal pimo matrimonio omosessuale in Francia. Il primo divorzio gay è stato pronunciato il 28 ottobre ed il primo divorzio lesbico sarà a novembre 2013.

Primo matrimonio lesbico a Reims. A quando il primo divorzio? ©Anfad.

Primo matrimonio lesbico a Reims. A quando il primo divorzio? ©Anfad.

E' successo il 28 ottobre 2013 che due uomini - sposatisi a giugno - hanno richiesto il divorzio consensuale ad un tribunale della famiglia a Tolosa, nel sud-ovest della Francia. La coppia senza figli si era sposata, tra le altre cose, a causa delle carenze nei PACS in materia di trasmissione patrimoniale.

Tolosa registra quindi una sola coppia omosessuale divorziata su 67 matrimoni tra persone dello stesso sesso pronunciati nella città dall'entrata in vigore della legge che ha aperto il matrimonio a tutte le coppie. I 67 matrimoni omosessuali rappresentano il 10% dei 673 matrimoni avvenuti a Tolosa nel periodo in questione.

Il giorno successivo al primo divorzio gay, la stampa francese recensisce l'imminenza del primo divorzio lesbico.

Due donne che si erano sposate negli Stati Uniti nel 2011 si recheranno all'Alta Corte di Parigi, nel novembre 2013, per far redigere il divorzio consensuale. Le due spose avevano fatto confermare il proprio matrimonio dallo stato civile francese poco dopo la legalizzazione del matrimonio omosessuale in Francia.

La procedura e le modalità del divorzio omosessuale si svolgeranno esattamente come per un divorzio eterosessuale, sia per le questioni giuridiche e finanziarie, che fiscali e patrimoniali. Le prime due coppie omosessuali a divorziare non hanno bambini.

Le questioni legate alla custodia dei figli potrebbero costituire una differenza maggiore nell'approccio al divorzio. In Francia, quando non avviene una custodia alternata, è solitamente la madre che ottiene la custodia dei figli, accompagnata da un eventuale assegno di mantenimento versato dal padre. Non si sa, inoltre, in quali modalità il divorzio omosessuale possa influire su quello eterosessuale.

I motivi legittimi per un divorzio sono identici per tutte le coppie francesi, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg