Giornata del Coming Out 2013

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Giornata del Coming Out 2013

(Blogmensgo, blog gay del 11 ottobre 2013) Come tutti gli 11 ottobre dal 1988, oggi è la Giornata del coming out. Molte associazioni LGBT celebrano l'evento in molto Paesi, tra cui gli Stati Uniti e la Svizzera.

Giornata del coming out : Svizzera (FR-DE-IT) | Stati Uniti

Hai approfittato di questa giornata per fare il tuo coming out? ©Comingoutday.ch.

Hai approfittato di questa giornata per fare il tuo coming out? ©Comingoutday.ch.

Inutile ritornare sulla storia della giornata del coming out, tutti (i gay)la conoscono. Gli etero potranno consultare questa pagina Wikipedia se desiderano saperne di più (e rinverdire il loro inglese allo stesso tempo).

L'11 ottobre è quindi la Giornata nazionale del coming out in Svizzera, ma soprattutto nella parte tedesca e molto meno nei cantoni francesi e italiani. Per tale motivo, i principali eventi programmati in Svizzera hanno luogo nella zona di lingua tedesca: serate cinematografiche oggi a Lucerna e Zurigo; e a Lucerna, domani 12 ottobre 2013, a partire dalle ore 16,30, un incontro sul tema «coming out a metà età» (con, se ho capito bene, la consegna di un riconoscimento ai promotori di tale progetto).

Approfittiamo dell'occasione per illustrare una breve retrospettiva del coming out nel 2013. Tre coming out, tra molti altri, saranno sufficienti per illustrare la diversità - e la difficoltà - del coming out in ambienti ostili.

Coming out di Jason Collins: canestro da tre punti

Il nostro articolo del 9 maggio 2013 (link qui sopra)si riferisce alla sceneggiatura audace e ben riuscita del coming out di Jason Collins. Il giocatore di basket gay americano conosciuto per la sua aggressività sul campo ha approfittato dell'occasione per dare una lezione a dei cervelli meno allenati del suo.

L’uomo con la maglietta numero 98 ha colto al rimbalzo il doppio pretesto dell'attualità giudiziaria americana e di una minore attività sportiva personale per uscire allo scoperto.

 

Coming out di Wentworth Miller: epistolare

Wentworth Miller ha fatto il proprio coming out per posta. In una lettera inviata alla direttrice di un festival russo, l'eroe della serie americana Prison Break ha motivato il proprio rifiuto di recarsi in Russia con il fatto di essere omosessuale.

Un'uscita allo scoperto da vero militante, nel momento in cui la Russia moltiplica le vessazioni nei confronti della comunità LGBT con progetti di legge uno più omofobo dell'altro.

Jodie Foster, altra personalità del cinema americano, ha fatto il proprio coming out del 2013. La differenza con Wentworth Miller sta nel fatto che l’omosessualità di Jodie Foster era nota da anni - e che il nome di Jodie Foster, per lo meno, lo conoscevo.
Le due star del piccolo e del grande schermo, hanno un altro punto in comune: hanno entrambi ottenuto una laurea in letteratura in un'università prestigiosa, Wentworth Miller a Princeton e Jodie Foster a Yale.

Coming out di Darren Young: al tappeto!

Il lottatore americano Darren Young ha fatto il proprio coming out il 15 agosto 2013. Non avevo mai sentito parlare prima di costui, che però pratica uno sport molto telegenico (per coloro che hanno la tv), ma il cui vero nome, Frederick Rosser, suona già un po' meno giovane.

Darren Young, al centro: solo (gay) contro tutti. © page Facebook de Darren Young.

Darren Young, al centro: solo (gay) contro tutti. © page Facebook di Darren Young.

Allora perché parlare di un tizio di cui ignoravo l'esistenza prima di leggere questo articolo di Za-Gay?
Innanzitutto perché è il primo lottatore di catch omosessuale ad essere uscito allo scoperto nel pieno di una carriera professionale ad alto livello.
Poi, perché adoro i giochi di parole: sì, la sua situazione di uscita allo scoperto corrisponde ad un vero e proprio catch-22 (gli anglofoni comprenderanno. :mrgreen:
Infine, perché questo tizio è incredibilmente bello. Lo si potrebbe scambiare per un modello, talmente è bello e pieno di muscoli che trabordano da tutte le parti (altro gioco di parole). A 29 anni, questo bel ragazzo è un fascio di muscoli (1,865 m per 108 kg) che sembra amare i rischi, anche se il suo fisico lo mette al sicuro da quasi tutti i cerca-grane omofobi senza testosterone, né neuroni.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg