Forte aumento delle denunce di omofobia in Francia, secondo SOS Homophobie

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Forte aumento delle denunce di omofobia in Francia, secondo SOS Homophobie

(Blogmensgo, 12 settembre 2013) SOS Homophobie ha ricevuto un numero maggiore di denunce di atti e comportamenti omofobi in Francia nel corso del primo semestre del 2013 che nell'insieme dell'anno 2012, fa sapere l'associazione in un comunicato del 3 settembre 2013.

SOS Homophobie : comunicato del 3 settembre | rapporto annuale 2013

Presto! C'è un corso di prevenzione all'omofobia… ©Photoxpress.com / António Duarte.

Presto! C'è un corso di prevenzione all'omofobia… ©Photoxpress.com / António Duarte.

Il rapporto annuale 2013, pubblicato lo scorso maggio, recensiva per l'anno 2012 un totale di 1 977 denunce via telefono o posta. Tale cifra ha già superato il livello di 2 000 denunce nel primo semestre del 2013. Il record del 2012 sarà quindi battuto nel 2013, deplora l'associazione.

SOS Homophobie sottolinea «l'atteggiamento inquietante di omofobia e di transfobia in seno alla società francese che si è manifestato senza vergogna nei luoghi pubblici e sui social network».

Nonostante l'aumento del 38% del numero delle denunce legate all'omofobia in ambito scolare nel 2012, l'associazione si augura una diminuzione del fenomeno nell'ambito educativo. Quest'estate, Michel Teychenné ha sottoposto al Ministro dell'Istruzione un rapporto sulle discriminazioni omofobe nella scuola le cui raccomandazioni rispondono a determinate aspettative della comunità.

Il rapporto suggerisce di sensibilizzare gli studenti sulla diversità sessuale, affettiva familiare e sugli stereotipi di genere, in modo da prevenire le discriminazioni. Michel Teychenné raccomanda anche una formazione ed una sensibilizzazione sistematica alla LGBTfobia per il personale che lavora in ambito scolastico.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg