Primo matrimonio gay in una chiesa protestante tedesca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Primo matrimonio gay in una chiesa protestante tedesca

(Blogmensgo, 20 agosto 2013) Rüdiger e Christoph Zimmermann si sono sposati l'11 agosto 2013 in un tempio protestante di Seligenstadt, vicino a Francoforte, in Assia, Germania. Si tratta del primo matrimonio gay benedetto dalla Chiesa protestante tedesca.

I due giovani sposi erano già uniti in PACS. Non si erano ancora uniti in una chiesa protestante, anche se la chiesa evangelica (protestante) di Assia e Nassau abbia celebrato circa 120 benedizioni nuziali di coppie omosessuali dal 2003. tali benedizioni non hanno ancora né il nome, né il rituale, né lo statuto del matrimonio religioso.

Per vedere il reportage del canale ARD sul matrimonio religioso di Rüdiger e Christoph cliccare su questa pagina o leggere questo articolo di HR Online.

Rüdiger e Christoph hanno potuto pronunciare il "sì" davanti all'altare dopo che la Chiesa protestante della regione di Assia e Nassau ha annunciato, il 15 giugno 2013, la decisione - a larga maggioranza - di sposare le coppie dello stesso sesso in condizioni quasi identiche a quelle dei matrimoni eterosessuali. il che vuol dire stesso rituale, firma sui registri religiosi e - se ho ben capito - il termine matrimonio.

«Pensiamo che l'omosessualità sia parte integrante della creazione», ha spiegato Volker Jung, presidente della Chiesa evangelica di Assia e Nassau, giustificando la decisione di sposare le coppie gay e lesbiche nonostante la resistenza di alcuni fondamentalisti. «E' conforme alla parola ed allo spirito di Gesù», ha concluso Jung.

Il PACS esiste in Germania dal 2001, dove si chiama «contratto di vita comune». I beneficiari non hanno gli stessi diritti delle coppie eterosessuali sposate in materia di adozione e di fiscalità, anche se una sentenza della giustizia pronunciata nel giugno del 2013 ordina l'eguaglianza fiscale tra coppie eterosessuali sposate e coppie omosessuali in PACS.

Anche alcuni preti cattolici benedicono delle coppie omosessuali in Germania, ma la loro Chiesa vieta ufficialmente tali benedizioni dal 2008.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg