Un centro medico per gay in Paraguay

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Un centro medico per gay in Paraguay

(Blogmensgo,27 maggio 2013) La prima «clinica per l'assistenza ed il benessere dell'uomo» è stata inaugurata il 24 maggio 2013 ad Asunción, capitale del Paraguay. La clinica Kuimba’e si indirizza specificamente ai gay offrendo loro consulti, vaccinazioni e cure gratuite e riservate.

Somos Gay : sito web | pagina Facebook | @SOMOSGAY

Kuimba’e, un centro medico per i gay. ©Somos Gay.

Kuimba’e, un centro medico per i gay. ©Somos Gay.

Fondata nel centro della capitale Asunción, la clinica Kuimba’e è il risultato di un'iniziativa dell'associazione del Paraguay Somos Gay, con l'appoggio finanziario dell'ONG americana Aids Healthcare Foundation (AHF) attraverso la sua filiale latino americana. La clinica è diretta dal dottor Iván Allende, che sovrintende anche i problemi di salute in Somos Gay.

Tutta l’équipe medica (un medico generico, un proctologo, un urologo, psicologi, nutrizionisti, assistenti sociali) fornisce cure gratuite e riservate.

Il personale presta particolare attenzione alla prevenzione (distribuzione di preservativi), test e vaccinazione concernenti HIV/AIDS, epatite ed altre Malattie sessualmente trasmissibili (MTS). Diverse infezioni o malattie trasmissibili, come il tetano e i papillomavirus, beneficiano di cure specifiche.

L’apertura di tale struttura mira a servire meglio un pubblico gay particolarmente stigmatizzato in Paraguay. In tale Paese a forte cultura machista e omofoba, circa tra 500 000 e 700 000 gay hanno difficoltà a parlare della loro omosessualità, o anche  a parlare di una malattia sessualmente trasmissibile con il proprio medico. E' quindi per arginare questa forte discriminazione sociale e medica che è nata l'idea di una clinica concepita specificamente per i gay.

Horacio Cartes, presidente eletto del Paraguay, che inizierà il proprio mandato il 15 agosto 2013, aveva affermato, durante la campagna elettorale, che «sparerebbe nelle palle» al figlio se fosse omosessuale (il candidato ha successivamente ritirato la sua dichiarazione dopo essersi scusato).

La clinica aprirà le proprie porte inizialmente il martedì ed il giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, a partire dall'ultima settimana di maggio 2013. Su facebook, l'associazione Somos Gay, prospetta un'apertura dal lunedì al sabato, dalle 14.00 alle 22.00, con le cure disponibili dalle 16.00 alle 20.00.

Per saperne di più
sulla clinica Kuimba’e
Indirizzo: calle Independencia Nacional 1032 casi Manduvirá.
Foursquare

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg