(Blogmensgo, 23 maggio 2013) E' Tours che aprirà la stagione dei Gay Pride in Francia, il 25 maggio 2013. La stagione di festa terminerà il 20 luglio a Marsiglia, al termine di una decade tanto densa quanto dance. Speriamo che il sole faccia la sua parte - ma è partito male in questo mese di maggio...
Come arrivarci e quali sono i siti web dei Gay Pride in Francia? La soluzione più lunga consiste nell'identificare uno ad uno i siti da quello del Gay Pride de Tours, a quello del Gay Pride et EuroPride de Marseille, e a seguire tutti gli altri.
(La terminologia ufficiale intitola questi eventi «Marche des fiertés LGBT» o « Lesbian and GayPride », ma io mantengo Gay Pride, poiché non sono né un terminologo, né ufficiale 😉 .)
La soluzione più breve consiste nel visitare il sito del nostro partner, Coordination InterPride France (CIF).
Troverete presso i nostri amici del CIF la mappa interattiva (colonna a destra) ed il calendario (colonna cliccabile a sinistra) di tutti i Gay Pride francesi. Ogni evento raggiungibile attraverso un clic!
Malgrado il recente semaforo verde del Consiglio costituzionale alla futura legge sul «matrimonio per tutti», le parate LGBT francesi continueranno a sostenere un discorso rivendicativo oltre al loro lato festivo. Lo slogan non sarà più, quindi, «matrimonio per tutti» e neanche «Uguaglianza per tutti», ma «Oltre l'uguaglianza per i diritti LGBT».
Non si sa ancora che tempo farà il 20 luglio per la sfilata di Marsiglia e neanche il 29 giugno, quando gli spettatori si faranno spaccare i timpani dai festaioli in occasione della sfilata di Parigi. In compenso, non c'è bisogno di essere un medium per pronosticare un percorso freddo e piovoso il 25 maggio a Tours ed il 21 maggio a Paris-Bastille, per il Concert pour tous dove Mika tenterà di rubare la scena alla pioggia. [Update. E invece no! La pioggia non è arrivata ad un concerto al quale hanno assistito circa 35 000 persone… (fonte | fonte | fonte)]
Freddo e piovoso? Buona occasione per uscire... coperto.
Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.
Giorgio / MensGo