Il cantone di Ginevra è più avanzato di quello del Vaud contro l’omofobia nelle scuole

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Il cantone di Ginevra è più avanzato di quello del Vaud contro l’omofobia nelle scuole

(Blogmensgo, 9 aprile 2013) La circolare inviata nell'autunno del 2011 dal dipartimento dell'istruzione pubblica ai dirigenti degli istituti scolastici al fine di incitarli alla lotta contro l'omofobia (cfr. l'articolo di BlogMensGo.fr del 12 ottobre 2011) sembra avere avuto più effetto a Ginevra che a Losanna.

«Ci sono state delle manifestazioni, ma nessun comitato di studenti si è costituito per affrontare la questione» a Losanna o nel cantone Vaud, constata Florent Jouinot, dell'associazione VoGay, nell’articolo che ho utilizzato come fonte.

Stessa cosa dalle parti di Dialogai il cui responsabile dei progetti contro l'omofobia, punta il dito contro l'esiguità delle risorse impegnate dall'amministrazione scolastica per le associazioni di lotta contro l'omofobia.

Tollé, quindi, tollerante. ;) ©Tollé.

Tollé, quindi, tollerante. 😉 ©Tollé.

Ginevra ed il relativo cantone, in compenso, sono meno avari di iniziative. E' proprio nel college di Saussure, a Ginevra, che sono state intraprese le prime iniziative (cfr. anche il nostro articolo del 28 settembre 2012).

In realtà, pare che Tollé (pagina Facebook) sia la prima iniziativa perenne costituita dagli stessi studenti. Tollé è un collettivo - creato da e per gli studenti - che «sviluppa azioni di sensibilizzazione e di discussione sulle tematiche LGBT, nel college di Saussure». La lotta all'omofobia figura ai primi posti nel programma di Tollé e del suo fondatore, Giulio B., 19 anni, anche lui studente a Saussure.

Commento. Bisogna stupirsi del ritardo del cantone Vaud nella lotta all'omofobia? Visto dall'esterno, si immaginerebbe che questo cantone - dove VoGay e MensGo lottano attivamente contro l'omofobia - sia idilliaco per la comunità LGBT.

Ma le autorità del Vaud non hanno forse lo stesso livello di partecipazione, come avevamo notato tre anni fa a proposito di un rapporto molto blando (cfr. l'articolo di BlogMensGo.fr del 4 febbraio 2010).

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg