Francia: in pochi a «disagio» davanti ad una coppia omosessuale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francia: in pochi a «disagio» davanti ad una coppia omosessuale

(Blogmensgo, 12 febbraio 2013) Secondo un sondaggio Ifop per Femme Actuelle del 6 febbraio 2013, incentrato sulle coppie atipiche, i Francesi affermano di non essere «in imbarazzo» in presenza di coppie omosessuali, ad esclusione di una piccola minoranza che esprime disagio.

I francesi che si imbarazzano... dovrebbero iniziare una psicoterapia. ©Photoxpress.com/Dmitri Mikitenko.

I francesi che si imbarazzano... dovrebbero iniziare una psicoterapia. ©Photoxpress.com/Dmitri Mikitenko.

Il songaggio chiedeva: «Ciascuno dei seguenti tipi di coppie vi mette a disagio?»
Una coppia composta da due uomini mette il 43% dei francesi a disagio contro il 57% che affermano di non avere imbarazzo. La difficoltà colpisce il 48% degli uomini, mentre non disturba che il 38% delle donne.
Una coppia lesbica mette a disagio il 41% degli intervistati contro il 59% che non provano alcun fastidio. Ancora una volta sono il 43% degli uomini ad essere imbarazzati dall'omosessualità femminile, contro il 40% delle donne.

Altreforme di coppie atipiche mettono i francesi a «disagio»in proporzioni simili. per esempio, le coppie dove la donna è molto più grande di età dell'uomo mettono il 41% dei francesi in imbarazzo (contro il 59% che dice di non esserlo). ma quando è l'uomo ad essere molto più vecchio della donna, tale coppia non mette a disagio che il 33% degli intervistati mentre per il 67% non si verifica alcun imbarazzo.

[Sondaggio online realizzato trail 12 e il 15 gennaio 2013, su un campione di 1 215 francesi maggiorenni, secondo i dati.]

Commento. Peccato che i dettagli del sondaggio non siano disponibili online nel momento in cui scrivo l'articolo. Sarei curioso di vedere se il questionario include domande più precise, non fosse altro che per verificare quello che, esattamente, mette questi coraggiosi francesi «a disagio».

Il fatto cheil sondaggio sia stato realizzato online, ma anche e soprattutto esattamente prima, durante e dopo le manifestazioni omofobe del 13 gennaio, fa sorgere qualche dubbio sulla credibilità di tale sondaggio.

Ma prendiamolo per buono. I francesi sarebbero a «disagio» con le coppie omosessuali?
In un popolo di struzzi, sarebbero subito stati nascosti gli omosessuali, che la brava gente non riuscirebbe a capire, come le televisioni francesi fanno spesso con i neri e gli arabi - la cui visibilità sugli schermi è molto inferiore al loro peso demografico reale.
In un popolo di coraggiosi, si sarebbe subito fatto vedere alla brava gente più gay baciarsi e più lesbiche tenersi per mano, in modo da fargli capire che froci e lesbicacce sono persone normali. Infinitamente più normali degli eterosessuali imbarazzati.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg