La Svezia non impone più la sterilizzazione prima del cambio di sesso

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La Svezia non impone più la sterilizzazione prima del cambio di sesso

(Blogmensgo, 23 gennaio 2013) In vigore dal 1972, ma giudicata discriminatoria ed incostituzionale, la sterilizzazione forzata delle persone transessuali è stata abolita il 10 gennaio 2013. La decisione fa seguito ad una sentenza della Corte amministrativa d'appello di Stoccolma del 19 dicembre 2012.

«Una legge transfobica viene resa sterile», potrebbe dire Ulrika Westerlund (RFSL). :) ©Peter Knutson.

«Una legge transfobica viene resa sterile», potrebbe dire Ulrika Westerlund (RFSL). 🙂 ©Peter Knutson.

La magistratura della Corte d'appello considera che la sterilizzazione forzata, inclusa nella legge del 1972 sull'identità di genere, abbia il triplo torto di focalizzarsi unicamente sulle persone transessuali (discriminazione), di attentare all'integrità delle persone (incostituzionalità) e di non rispettare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

La giustizia amministrativa svedese era stata invocata da una persona transessuale che rifiutava di farsi sterilizzare. Il Parlamento aveva votato nel frattempo, nell'autunno 2012, una legge che vietava la sterilizzazione forzata che sarebbe dovuta entrare in vigore il 1o luglio 2013.

Ulrika Westerlund, presidentessa della RFSL (Federazione nazionale per diritti di omosessuali, bisessuali e transessuali),chiara in un comunicato stampa che adesso bisogna votare una legge di indennizzo a favore delle persone sterilizzate forzatamente, altrimenti la RFSL - spalleggiata da altri tre collettivi LGBT svedesi - chiederà un risarcimento davanti ai giudici.
Una cifra di indennizzo almeno di 200 000 corone a persona (23 300 euro) le sembra accettabile. Una simile legge di indennizzo era già stata votata nel 1999, alla cifra di 175 000 corone a persona (20 400 euro), a favore delle persone vittime delle sterilizzazioni eugenetiche praticate tra il 1935 ed il 1996.

L'indennizzo potrebbe riguardare fino a 500 persone. Tale è il numero di persone che hanno ufficialmente cambiato sesso in Svezia, tra il 1972 ed il 2011, su un totale di 865 domande.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

0 Risposta

  1. […] 2013, che abolisce la sterilizzazione delle persone transessuali imposta dalla legge del 1972 (cfr. il nostro articolo del 23 gennaio 2013). Lo Stato aveva scelto di non fare appello a tale decisione davanti ad una Corte […]

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg