Ergastolo agli assassini delle persone transessuali in Argentina

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ergastolo agli assassini delle persone transessuali in Argentina

La viuda de Rafael, la storia di una transessuale in prima serata sulla TV pubblica… ©DR.

(Blogmensgo,22 novembre 2012) La Camera dei deputati dell’Argentina ha adottato, il 15 novembre 2012, una legge che punisce con la reclusione a vita gli omicidi di donne e di persone transessuali legati all'identità sessuale delle vittime.

La legge contro il «femminicidio» è stata adottata all'unanimità dai 222 deputati presenti alla Camera. la nozione di femminicidio non esisteva prima nel codice penale argentino. Implica una condanna a vita escludendo ogni attenuante se l'accusato ha dei precedenti in materia di violenza. Le pene di reclusione si limitano tra gli otto e i venticinque anni per gli altri tipi di omicidio.

Il concetto di femminicidio viene ugualmente considerato se la vittima è una parente, un'ex-coniuge o un'ex-compagna (anche senza convivenza) dell'assassino. Secondo l'ONG Casa del Encuentro, non meno di 53 donne sono state bruciate vive dal coniuge o dall'ex-coniuge dal febbraio 2010.

L’Argentina diventa il decimo paese dell'America latina a fare del femminicidio un crimine specifico, dopo la Bolivia, il Cile, la Colombia, il Costa Rica, il Guatemala. il Messico, il Nicaragua, il Perù e El Salvador.

Due giorni prima dell'adozione della legge, per la prima volta in Argentina, una transessuale è stata la protagonista di una serie televisiva. Il primo dei tredici episodi della telenovela intitolata La viuda de Rafael (La vedova di Rafael) è stato trasmesso in prima serata il 13 novembre 2012 sul canale pubblico Canal 7 de Argentina.

La serie televisiva evoca la vita nel 2010 di una comunità transessuale e la sua battaglia a favore dell'uguaglianza dei diritti e del matrimonio per tutti, poco prima che l'Argentina legalizzasse il matrimonio gay (cfr. l'articolo di BlogMensGo.fr del 18 luglio 2010),e la nuova vita dei protagonisti subito dopo.

Il film è l'adattamento dell'opera dello scrittore portoricano Luis Daniel Estrada Santiago.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg