Una newsletter sulla prevenzione dell’HIV in Europa

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Una newsletter sulla prevenzione dell’HIV in Europa

News europee, ma con dati provenienti da tutto il mondo. ©NAM.

(Blogmensgo, 20 novembre 2012) L’associazione inglese NAM offre, da ottobre 2012, un nuovo bollettino news sui metodi di prevenzione e sullo stato della ricerca concernenti l'HIV/Aids in Europa. Il bollettino gratuito si chiam Ultime notizie sulla prevenzione dell'HIV: Europa. Per semplicità, lo chiameremo HIV. :)

Si può leggere HIV sul web oppure tramite mail, dopo abbonamento gratuito. Cinque lingue sono disponibili: francese, inglese, spagonolo, portoghese, russo.

Il numero di ottobre 2012 di HIV si occupa in particolare della PrEP (profilassi pre-esposizione), strategia di prevenzione dell'HIV che consiste nel far assumere degli antiretrovirali (ARV) alle persone sieronegative a forte rischio di esposizione (gay, coppie siero-discordanti). In Francia, la PrEP è conosciuta attraverso la sperimentazione controversa Ipergay (cfr. il nostro articolo in francese del 4 gennaio 2012).

Un altro articolo si rivolge al contesto francese e svizzero per esaminare il rapporto tra carico virale (quantità di virus nel sangue) e numero di nuove contaminazioni all'HIV. Le statistiche mostrano che il legame tra i due concetti è inferiore al previsto.

Il bollettino include un breve comunicato stampa. La maggior parte degli articoli rimandano ad un articolo principale, usato come fonte, in inglese.

Questo è il nostro primo articolo della "stagione invernale" concernente HIV/Aids, in preparazione della Giornata mondiale della lotta all'Aids che si tiene il  1o dicembre di ogni anno. Seguiranno altri articoli nei prossimi giorni.

Traduzione da un articolo originale di Philca di MensGo.Fr.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg