(BlogMensGo 6 luglio 2012) Il maestro Fabio diventerà Greta, col benestare delle mamme della scuola materna di Coteto, a Livorno.
Questa la toccante storia del quarantaseienne maestro di scuola materna Fabio Franchini, ex campione di pattinaggio, che sta per vestire definitivamente i panni di Greta, con un difficile percorso iniziato qualche tempo fa che culminerà a Pisa, dove avverrà l'operazione chirurgica che segnerà il passaggio di consegne tra Fabio e Greta.
"Ho iniziato a prendere ormoni, tra poco farò un intervento per impiantare protesi al seno e a fine estate, finalmente, la fine di questo percorso. Avrei voluto cambiare sesso dodici anni fa, ma i miei genitori non erano d'accordo e io non ero pronto. Allora decisi di continuare a vivere nel mio bozzolo sbagliato".
Il coraggio del maestro si spinge oltre, fino a raccontarsi alle mamme dei suoi piccoli allievi, che lo comprendono e lo sostengono: "sono state splendide, mi hanno aiutato, mi hanno detto che loro guardano nell'anima delle persone e che la mia era chiara e splendente".
Rimane qualche riserva sulla possibile reazione dei piccoli allievi della scuola materna; Elisa Amato, provveditore di Livorno, ha dichiarato a proposito: "Nulla da dire sulla scelta personale di questo insegnante tra l'altro giudicato da tutti di valore, i bambini però sono molto piccoli e spero possano capire".
Ma si sa che il cuore dei bambini è più limpido e più grande di quello di molti adulti; siamo sicuri che Greta saprà conquistare anche loro, senza difficoltà.
Giorgio / MensGo
Fonte: Corriere.it