Spezzare la catena dell’HIV/AIDS in Svizzera

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Spezzare la catena dell’HIV/AIDS in Svizzera

(BlogMensGo, 11 marzo 2012) L’Ufficio federale svizzero della Sanità Pubblica (OFSP) organizza, dal 15 febbraio al 31 marzo 2012, un sondaggio sull'HIV e le infezioni sessualente trasmissibili tra i gay. Contemporaneamente si terrà una conferenza sul retrovirus.

Per partecipare al sondaggio clicca sull'immagine ©Iumsp.ch.

L'indagine dell'OFSP appartiene a Break the Chain, campagna organizzata allo scopo di «spezzare la catena della trasmissione dell'HIV durante la fase primaria e ridurre il carico virale nella comunità gay svizzera». In altri termini, si tratta di fare in modo che nessuna nuova contaminazione sopravvenga in Svizzera per almeno un mese.

L’operazione si sviluppa in due tappe. In primo luogo, un questionario anonimo in francese o in tedesco studiato per misurare la percezione in Svizzera dell'HIV/AIDS tra i gay. Prima della diffusione, alla fine del 2012, dei risultati del sondaggio, il progetto includerà delle consulenze e delle raccomandazioni personalizzate, sempre rispettando l'anonimato degli intervistati.

Il questionario anonimo è stato compilato dall'Istituto universitario di medicina sociale e preventiva di Losanna (IUMSP). Si presenta sotto forma di domande a scelta multipla o a risposta aperta, e necessita dai dieci ai venti minuti di disponibilità. Le domande variano dall'HIV, le MST, la salute in generale, ma anche gli stili di vita e i metodi di prevenzione tra le persone intervistate. Attenzione, il questionario è rivolto esclusivamente a uomini che risiedono in Svizzera.

Partendo dalle risposte ai questionari, l’IUMSP elaborerà delle strategie di comunicazione, di consulenza e di prevenzione adattati al profilo attuale dei gay svizzeri.

Giorgio / MensGo
Traduzione di un articolo di Philca di MensGo.Fr

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg