GiBiLTerra, una voce come nessun’altra

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

GiBiLTerra, una voce come nessun’altra

(BlogMensGo 22 febbraio 2012) È nata a Torino da qualche settimana GiBiLTerra, una nuova trasmissione radiofonica settimanale di informazione e di confronto sul mondo LGBT.

Ho incontrato Darianna, la co-conduttrice della trasmissione insieme a Marco, che mi ha spiegato l’interesse, la voglia, ma anche la difficoltà nel cercare di proporre una trasmissione sulle tematiche LGBT, ma aperta ad un pubblico il più vasto possibile, diversa dal panorama già esistente; ossia, cercare di creare una trasmissione di informazione e di discussione senza diventare pesanti, ed allo stesso tempo di intrattenimento, senza però scivolare nel banale e nei cliché.

Il programma, che va in onda il sabato dalle 19 alle 20 ed in replica il lunedì dalle 22 alle23, hagià affrontato i temi del vivere l’omosessualità in una grande città come Torino, o al contrario nella provincia, con interventi ed interviste e la partecipazione di Alessandro Fullin nella prima puntata. Nell’ultima puntata trasmessa, mi spiega Darianna, "abbiamo invece affrontato l’argomento dell’omofobia, anzi, dell’omonegatività, con il supporto di un avvocato ed una psicologa", e mi annuncia che alcuni dei temi trattati nelle prossime puntate saranno la bisessualità e le malattie sessualmente trasmissibili.

Considerando prioritario l’apporto degli ascoltatori, le possibilità di contatto con lo staff della trasmissione sono molteplici: mail, pagina facebook, blog, twitter, sms o messaggi in segreteria telefonica…

Un ringraziamento speciale va a Radio Beckwith Evangelica, una radio valdese con sede a Torre Pellice, che “ha messo gratuitamente a disposizione uno spazio di trasmissione, la sala registrazione e l’aiuto tecnico necessario. Radio Beckwith non è nuova a questa disponibilità, già da tempo nei suoi programmi ha dato ampio spazio all’informazione e all’approfondimento di temi legati alla sfera LGBT, interagendo con Arcigay ed altre associazioni torinesi”, a differenza di molti network, che “non avrebbero mai programmato un trasmissione come GiBiLTerra che punta ai contenuti e non risulterebbe abbastanza commerciale”.

Potete ascoltare GiBiLTerra su radio FM: 87.80 – 96.55, sul Digitale Terrestre (canale 67 della sezione radio) e in streaming su www.rbe.it. Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast all’indirizzo www.rbe.it/gibilterra.

Giorgio / MensGo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg