(BlogMensGo, 18 novembre 2011) In questi giorni festival del cinema LGBT si stanno svolgendo un po’ per tutta la penisola.
A Firenze si sta svolgendo, dal 25 novembre al 1° dicembre, la nona edizione del Florence Queer Festival presso il cinema Odeon. Il programma prevede la proiezione di 48 film, di cui 21 anteprime nazionali e 4 focus speciali. Il Festival si concluderà il 1° dicembre, giornata mondiale contro l’AIDS, in occasione della quale verrà premiato il vincitore del concorso Videoqueer, dedicato ai cortometraggi a tematica LGBT. Il tema di quest’anno è “SE HAI TESTA FAI IL TEST” ed è patrocinato dal Comune di Firenze (Assessorato alle Politiche Giovanili) e dalla Regione Toscana (Assessorato per il Diritto alla Salute).
Tutte le info e la programmazione sono reperibili presso il sito ufficiale del
Florence Queer Festival
Dal 1° al 4 dicembre, invece, si svolgerà al Kursaal Santalucia la prima edizione del Bari Queer Festival, realizzato grazie al bando «Principi Attivi 2010», promosso e finanziato dalla Regione Puglia. Quindici i film in concorso, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, tra i quali saranno designati i vincitori da una giuria tecnica e dal voto del pubblico.
Info e programmi: Bari Queer Festival
Da Palermo vengono annunciate le date del prossimo Sicilia Queer Filmfest, dal 4 al 9 giugno 2012, e partono le iniziative di autofinanziamento per la kermesse, giunta alla seconda edizione.
Info: Sicilia Queer Filmfest
Giorgio / MensGo