Il riconoscimento del matrimonio gay in Italia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Il riconoscimento del matrimonio gay in Italia

French kiss in Spain!

Finalmente Sposi! ©Flickr.com / Andrea.

(BlogMensGo, 20 ottobre 2011) Un italiano ed un uruguaiano, sposati legalmente in Spagna nel 2010, sono ricorsi al Tribunale di Reggio Emilia per ottenere il ricongiungimento familiare.

Un italiano di Reggio Emilia, che per motivi di lavoro ha abitato per anni in Spagna, ha conosciuto un uruguaiano e dopo qualche anno si sono sposati. A causa della crisi finanziaria, però, è dovuto rientrare in Italia, ma suo marito nel nostro Paese risulta un extracomunitario. Ha fatto richiesta del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare alla questura, ma gli è stato negato, poiché in Italia il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è riconosciuto.

La coppia ha fatto ricorso al Tribunale Civile di Reggio Emilia, che ha ascoltato le parti ed esprimerà un giudizio entro un mese.

Gli avvocati difensori della coppia precisano che i loro clienti non pretendono il riconoscimento in Italia del loro matrimonio, ma solo la tutela di un’unione che in un altro Paese membro dell’Unione Europea è riconosciuta e legale.

Le associazioni per i diritti civili si mobilitano. L’Arcigay, nella persona del suo presidente onorario Sergio Lo Giudice – che è anche consigliere comunale a Bologna -, afferma la violazione del diritto di uguaglianza. L’associazione radicale Certi Diritti, sempre in prima linea in difesa del matrimonio tra persone dello stesso sesso, denuncia la violazione dei trattati di Nizza (sulla libera circolazione) e di Lisbona (sulla lotta alle discriminazioni).

Giorgio / MensGo

Fonte: GazzettaDiReggio.it.

0 Risposta

  1. […] / MensGo, d’après un article original de Giorgio sur […]

  2. […] & carzam/ MensGo (según un artículo original de Giorgio en BlogMensGo.it, vía Gazzetta di Reggio du 18-10-2011) Compartir, añadir a […]

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg