Deputati gay e trans nel parlamento polacco

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Deputati gay e trans nel parlamento polacco

12102011polonia

Gay in Polonia © Pawel Kabansky

(BlogMensGo, 12 ottobre 2011) I candidati Robert Biedron, gay dichiarato, e Anna Grodzka, transessuale, entrano nel Parlamento polacco.

Il 9 Ottobre si sono tenute in Polonia le elezioni per il Parlamento ed il Senato. Tra i candidati erano presenti molti gay, lesbiche e transessuali.

Insieme al Movimento Palikot (MP), formazione recente di stampo radicale e anticlericale, è stata eletta al Parlamento con il 10,01% dei voti Anna Grodzka, cinquantasettenne psicologa transessuale e presidente della Tranz-Fuzja, fondazione che si batte per i diritti dei transessuali in Polonia.

Sempre al Parlamento, è stato eletto, per la prima volta nella storia del Paese, un gay dichiarato, Robert Biedron, 35 anni, sempre per il MP. Biedron, fondatore nel 2001 della Compagnia contro l’omofobia, è stato tra i promotori dei primi Gay Pride in Polonia, tra cui l’Europride dello scorso anno a Varsavia.

Un progetto di legge sulle unioni civili anche per le coppie dello stesso sesso era stato presentato in Parlamento la scorsa estate, ma non era stato approvato entro la fine della legislatura. Ma con il cambio di legislatura, e soprattutto con i positivi risultati delle urne, sicuramente le associazioni LGBT polacche torneranno a spingere per l’approvazione di tale legge.

 

Giorgio / MensGo

Fonte: Libero.it del 26 settembre.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg